La rivista «Missione Oggi» dei Missionari Saveriani, organizza il suo tradizionale Convegno annuale sul tema del dialogo interreligioso: sabato 9 maggio, presso la Chiesa di San Cristo (Via Piamarta, 9 – Brescia). Titolo del convegno: «Esperienze di dialogo interreligioso. Intrecci formativi e spirituali».
Il Convegno, realizzato in collaborazione con le altre riviste dei Saveriani in Italia: «Missione giovani», «Missionari saveriani», «CEM Mondialità», è un incontro annuale dedicato alla riflessione su temi di interesse generale collegati allo specifico della missione. L’iniziativa di quest’anno affronta una questione, il dialogo tra le religioni, di primaria grandezza anche per la vita civile del nostro paese, dove sempre più si ha la presenza di cittadini appartenenti ad altre religioni, in particolare l’Islam.
Il Convegno si vuole caratterizzare non solo per le comunicazioni degli esperti, ma anche per la presentazione di esperienze vissute, reali, possibili e percorribili di dialogo interreligioso. Una italiana, nata per necessità contingenti, dai problemi di convivenza tra cristiani e musulmani nella ricca provincia di Modena, legata al Gruppo “Camminare insieme” di Sassuolo-Fiorano (relatore Ruggero Cavani); l’altra giapponese, nata dal carisma missionario dei Saveriani e legata al Centro “Shinmeizan” di preghiera e dialogo interreligioso di Tamana-gun/Kumamoto (relatrice Maria Angela De Giorgi, missionaria saveriana). Inoltre, ai lavori parteciperanno gruppi con esperienze di dialogo interreligioso nelle città di Milano, Padova.
I “racconti” delle esperienze saranno seguiti da due riflessioni di carattere teologico-spirituale sulla formazione al dialogo interreligioso e sulla spiritualità del dialogo, entrambe affidate a Mons. Michael Louis Fitzgerald, già presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e ora nunzio apostolico in Egitto. Il dialogo con i partecipanti sarà moderato da Brunetto Salvarani (direttore di “CEM Mondialità”) e da p. Marcello Storgato (direttore di “Missionari Saveriani”) e brevemente introdotto da don Giampiero Alberti (del Centro Ambrosiano di Documentazione sulle religioni di Milano) e don Giuliano Zatti (responsabile del servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche di Padova). La conclusione dei lavori prevede tre voci e tre competenze diverse: il Prof. Ambrogio Bongiovanni (docente di teologia del dialogo interreligioso presso le Università Gregoriana e Urbaniana di Roma, nonché fondatore del Movimento S. Francesco Saverio), don Giacomo Canobbio (docente di teologia sistematica a Milano e Brescia, già presidente dell’Associazione dei Teologi Italiani) e la pastora battista Lidia Maggi di Lodi.
Il Convegno sarà preceduto da un incontro con Mons. Michael Luoius Fitgerald, nunzio apostolico in Egitto sul tema «Essere cristiani in un paese musulmano», sempre presso i Missionari Saveriani (Sala Romanino), in Via Piamarta 9, alle ore 18.00 di Venerdì 8 maggio.
INFO
Centro Saveriano Animazione Missionaria soc.coop
sede legale in via G. Piamarta n. 9 – 25121 Brescia
Tel. 030 3772780