In attesa del XXVIII Festival del Cinema Africano di Verona (14-22 novembre 2008) siete invitati alla presentazione del libro di Federico Bollettin «BIANCO E NERA», quando i colori dell’Africa irrompono nella nostra vita: la storia vera dell’incontro tra un uomo bianco, Lorenzo, giovane prete italiano, e una donna africana, Kate.
Appuntamento sabato 8 novembre alle ore 18.00 presso la redazione di Combonifem (ex Raggio – Via Cesiolo, 46, Verona). Federico Bollettin presenta il suo romanzo «Bianco e nera. Amanti per la pelle» (Gabrielli editori 2008). Conduce Jessica Cugini (giornalista).
Molto spesso il colore della pelle ed i pregiudizi sulla stessa e sulle religioni rimangono sempre ben radicati dentro di noi. Ogni tanto però abbiamo delle splendide eccezioni: una di queste e’ rappresentata dall’esperienza di Federico Bollettin (Lorenzo nel libro), buon teologo, appassionato e ricco di spirito missionario ed evangelico, che si fa coinvolgere nell’aiuto alle prostitute.
All’inizio gira loro alla larga; ma poi vuole capire fino in fondo. Si lascia coinvolgere e non ostante le difficoltà incontrate da superiori e istituzioni, diventa un innamorato dell’Africa, della sua cultura e finisce per sposare una giovane donna africana che si era ripromesso di aiutare.
Ora oltre alla prima bambina che non e’ carne della sua carne e ossa delle sue ossa, da questo matrimonio è nata una bambina, che rappresenta fisicamente e simbolicamente la comunione che nasce dalla forza dell’amore.
Il libro e’ avvincente e si legge con facilità; lo stile è espositivo e chiaro, sostenuto da una venatura di autenticità che si sprigiona dal personaggio e contagia il testo. Una storia che esce dagli schemi e dai luoghi comuni, dando origine a riflessioni sui modelli culturali, sul senso del celibato nella Chiesa, sul valore della comunità civile e cristiana.
Info:
Gabrielli editori tel 045 7725543 mail [email protected], www.gabriellieditori.it
Combonifem tel. 045 8303149 mail [email protected], www.combonifem.it
Festival di Cinema Africano www.cinemafricano.it