L’Associazione culturale «Acqua Traversa» organizza per domenica 8 giugno 2014 una «Visita a Villa Badoer, a Fratta Polesine (Ro)». Villa Badoèr, detta «La Badoera», è una villa veneta sita a Fratta Polesine (Rovigo), progettata dall’architetto Andrea Palladio nel 1554 e costruita negli anni 1556-1563 su commissione di Francesco Badoèr. È l’unica realizzata in territorio polesano. Le sale del piano nobile sono finemente decorate da «grottesche di bellissima inventione dal Giallo Fiorentino». L’edificio, assieme alle altre ville palladiane del Veneto, è inserito dal 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Oltre a visitare con guida autorizzata l’interno della Villa Badoer, verrà visitata anche la casa natale di Giacomo Matteotti, importante politico socialista e antifascista italiano, assassinato nel 1924 e qui sepolto. Inoltre, ci sarà la possibilità di pranzare insieme presso un ristorante della zona. Nel pomeriggio, la visita al borgo di Fratta e all’importante Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine.
PROGRAMMA
ORE 8.30 – Partenza in autopullman dalla piazza di Costalunga di Monteforte d’Alpone o, in alternativa, ore 8.45 dal
Parcheggio del Centro Commerciale di San Bonifacio. Visita guidata alla Villa Badoer e alla casa Natale di Matteotti. Pranzo insieme in ristorante, visita del paese di Fratta Polesine e Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale. Ritorno in serata.
COSTO: 50,00 euro per i soci, 55,00 euro non soci, comprensivo di viaggio in pullman, visita guidata alla Villa e al Museo, pranzo in ristorante della zona.
Iscrizioni: C’è tempo fino a domenica 1 giugno per versare l’acconto di 10,00 euro presso la sede dell’associazione, ex scuole elementari in piazza a Costalunga, in queste date e orari: domenica 18 e 25 maggio e domenica 1 giugno, dalle ore 10 alle 11; in queste date sarà possibile anche rinnovare la tessera associativa 2014.
Info: 045.6175309 – [email protected]