Nell’ambito della proposta di formazione politica del Circolo di “Italia dei Valori” di San Bonifacio (VR) su « I contesti della politica e le loro regole. Stato, Regioni, Unione Europea, Mercato, Diritti umani»,
Giovedi 8 aprile 2010 incontro su «Il Terzo Settore (Cooperazione Sociale, Volontariato, Organizzazioni Non Governative)».
In una prospettiva di sussidiarietà, una pluralità di funzioni e di servizi, un tempo gestiti dallo Stato o dalle sue ripartizioni amministrative, vengono sempre più affidati al variegato mondo del Terzo Settore: volontariato ‘puro’, gruppi e associazioni, enti non commerciali di tipo associativo, fondazioni, I.P.A.B. (istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza o opere pie), organizzazioni non governative, e anche fondazioni bancarie, O.N.L.U.S. (organizzazioni non lucrative di utilità sociale), cooperative sociali, cooperative vere e proprie (ed eventuali consorzi di cooperative), e credito cooperativo. In questo contesto può essere interessante approfondire, tra l’altro, le norme relative all’affidamento di funzioni e servizi ad enti no profit.
Relatore: Dr. Fulvio Cortese, Ricercatore di Diritto Pubblico –Università di Trento.
Presso la Sala Civica di Villanova di San Bonifacio – VR (presso l’Abbazia), con orario: 20,45 – 22,45.
E’ un ciclo di conferenze aperte a tutta la cittadinanza.