07-16.11.2014 – Verona e provincia – 34^ Edizione del Festival di Cinema Africano

Il Centro Missionario Diocesano di Verona, ProgettoMondo MLAL, Fondazione Nigrizia, Pia Società Don Nicola Mazza con il sostegno di una moltitudine di altre associazioni organizzano e invitano alla XXXIV edizione del «Festival di cinema Africano di Verona» [ http://festivalafricano.altervista.org/ ], in programma dal 7 al 16 novembre 2014 presso il cinema Stimate e Teatro Camploy.

Non è sempre facile guardare l’Africa con uno sguardo libero da visioni distorte, condizionate dagli equilibri, a volte espliciti ma per lo più nascosti, che la politica, l’economia e l’informazione determinano e veicolano. L’Africa che vogliamo scoprire e di cui vogliamo parlare non é semplicemente il continente che esplode ed implode sotto la pressione di complesse questioni, ma è soprattutto l’Africa vista attraverso il cinema.

Proprio per questo il Festival di Cinema Africano di Verona, arrivato alla sua 34a edizione, ha scelto quest’anno come tema portante le «new waves» (nuove ondate), per portare sugli schermi veronesi le produzioni dei registi che si trovano all’incrocio di vari stili, varie culture, non solo in ambito artistico, tentando di oltrepassare i “confini” e le regole del linguaggio cinematografico.

Il Programma: http://festivalafricano.altervista.org/festival/?page_id=7322

E dal 18 novembre il «Festival di cinema Africano» farà tappa anche in zona, in alcuni paesi della provincia di Verona: http://goo.gl/2d5Qov