Dopo il successo della prima edizione, Altromercato – la principale organizzazione fair trade operante in Italia – rinnova da 2 al 17 ottobre l’appuntamento con «Equopertutti», la più importante manifestazione italiana dedicata al commercio equo e solidale. Quest’anno in particolare la campagna nazionale si incentrerà sui prodotti caffè e zucchero, prodotti storici del commercio equo e solidale, coloniali e quotidiani, il cui acquisto fuori del circuito del commercio tradizionale può fare davvero la differenza.
A Padova, nell’ambito di Equopertutti, la Cooperativa Sociale Angoli di Mondo promuoverà tante occasioni per scoprire i prodotti di un commercio davvero «equo per tutti»: perché garantisce qualità e sicurezza ai consumatori, perché tutela i diritti e l’accesso al mercato dei produttori del Sud del Mondo, perché rispetta la terra e le sue risorse.
Primo appuntamento: gazebo Equopertutti in stazione!
Saremo presenti con un gazebo espositivo e informativo nella stazione di Padova nelle giornate del 7 e 8 ottobre.
Degustazione prodotti e informazioni sui nostri progetti e sulle iniziative in corso.
Secondo appuntamento: incontro con Edmundo Javier Quezada Sobalvarro
Un rappresentante della cooperativa Soppexca (Nicaragua), nostro ospite, ci racconterà la sua esperienza personale e lavorativa nella produzione di caffè della filiera equa e solidale. Un buffet di benvenuto accoglierà i partecipanti.
Lunedì 11 ottobre 2010, h. 19.30-23.00 Casa dei Comboniani, via San Giovanni da Verdara, 139- Padova
Terzo appuntamento: cerimonia del caffè in bottega secondo la tradizione etiope-eritrea.
La signora Almaz, eritrea, ci presenterà un altro modo per gustare la pausa caffè, come momento davvero conviviale.
Sabato 16 ottobre, ore 16.30 degustazione presso la bottega in Riviera Tito Livio, 46- Padova
Inoltre, per tutto il periodo «Equopertutti» promozioni speciali in bottega saranno riservate a chi fa la spesa equa: venite a trovarci nelle nostre sedi!