07.12.08 – Longare (Vi) – «Illuminiamo… Site Pluto»

Domenica 7 dicembre alle ore 10.00 a Longare (Vi) il Gruppo Presenza Longare – Donne in Rete per La Pace vi invitano al parcheggio del campo sportivo di Longare per «Illuminiamo… Site Pluto».
La base USA di Site Pluto a Longare con la collegata base della Fontega a Tormeno è un centro della strategia di guerra, di morte e di distruzione che l’amministrazione americana ha messo in atto in Iraq e in Afghanistan indifferente al prezzo che pagano le popolazioni civili soprattutto in termini di vite umane.
Dentro la base si studiano nuove guerre e Site Pluto-Fontega è l’arsenale d’armi della 173^ brigata aviotrasportata di stanza alla Ederle e nella nuova base in costruzione al Dal Molin.
Negli ultimi anni dentro la base sono stati effettuati molti lavori di ristrutturazione e, da ultimo, l’amministrazione comunale ha concesso una seconda entrata in via dei Martinelli, a conferma dell´intensificarsi delle attività.
Oltre a essere un avamposto di guerra, Site Pluto è un pericolo reale e incombente per la salute e la sicurezza delle persone che vivono vicino a questa base militare.

Chiediamo che sia rispettato l’articolo 11 della Costituzione: «L’Italia ripudia la guerra» vivendo in pace e senza farci complici di aggressioni. Chiediamo la riconversione a uso civile di questo sito e la bonifica dalle armi a garanzia della salute dei cittadini. Per queste ragioni vi invitiamo a camminare insieme a noi di giorno per osservare e di notte per illuminare il mostro della guerra…

Domenica 7 dicembre 2008 alle ore 10.00 ci troviamo al parcheggio del campo sportivo di Longare per percorrere il sentiero che segue il perimetro di Site Pluto e la strada sterrata fino all’ingresso della base di S.Rocco (ex Site Hawk ora CoESPU). Faremo delle letture e delle riflessioni in questo ambiente naturale deturpato dal militarismo.

Sabato 20 dicembre 2008 ore 17.00
Il medesimo percorso all’imbrunire e nella notte più lunga dell’anno, illuminata dalle nostre torce elettriche e dal nostro desiderio di pace e giustizia.