07.11.09 – Vicenza – «Vivere con arte», alla Scuola del Villaggio

C’incontreremo al Villaggio di Andrea sabato 7 novembre 2009 alle 15.00 a Creazzo (Vi), in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572). Fare villaggio è uno stile di vita che mette al centro le relazioni vere, buone, belle. “Vivere con arte” è un invito a dialogare in famiglia e negli incontri sociali per allargare la cultura personale e le relazioni con la gente. La vita è quello che è, la qualità dipende da te! Tu puoi costruire significati e gesti che danno importanza allo scorrere normale della vita.
Nella cultura antica dell’India c’è una sapienza che ci fa fratelli universali: alla finestra del mattino alza le mani per raccogliere le energie dal cielo e poi allarga le mani per portarle dentro la tua vita. Fà che l’inizio del giorno sia un rito cioè un gesto importante al quale dai luce, energia, armonia.
Diventa consapevole del grande grembo che nutre la tua vita: il sole si consuma perché tu sia scaldato, l’aria si inquina perché tu sia ossigenato, l’acqua si sporca perché tu sia lavato, la terra si esaurisce perché tu sia nutrito. Continuamente tu adoperi il sole, l’acqua, l’aria e la terra. Considera quanto sole hai sintetizzato, quanta aria hai respirato, quanto acqua hai adoperato, quanti pasti hai mangiato… celebra la gratuità di ogni giorno e di ogni respiro. Celebra l’alba, il tramonto, lo scorrere del tempo e delle stagioni. Celebra il cibo, il lavoro, il riposo. Celebra il respiro, la parola, il silenzio… Gratuità è la via più bella per apprezzare la vita.

«Vedevo me separato dalla natura, vedevo me separato da quello che vedevo. Ora vedo me all’interno della grande vita che mi contiene. È un’esperienza bellissima…. Non ci sono più separazioni, c’è solo unità». (Tiziano Terzani)

La vita è per te ciò che immagini che sia, in verità non possiedi la realtà ma il tuo modo di interpretarla; prova interpretarla con gli occhi della gratuità: non hai diritto ad essere vivo qui, ora; la vita è dono da donare. Vivere con arte significa anche scambiare saperi, servizi e fare rete. Le relazioni vere, buone, belle sono la ricchezza che ti porti fino in fondo alla vita.

L’architetto Elena Sandri porterà messaggi dai libri di Tiziano Terzani e farà conoscere Z. Bauman «L’arte della vita» 2009.

Nel sito www.scuoladelvillaggio.it ora è attivo il Forum: scambia messaggi!