07.10.09 – Valeggio sul Mincio (Vr) – «Etica ed economia», incontro con Riccardo Petrella

L’Associazione Forneletti Impegno e Solidarietà, promuove per la serata del 7 ottobre 2009, alle ore 20,45 presso il Cinema Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio (Vr) (Piazza San Rocco) un incontro con il professor Riccardo Petrella dal tema: «Etica ed economia».
L’incontro vuole essere l’opportunità per offrire, attraverso il contributo di un esperto quale è il prof. Petrella, alcune chiavi di lettura in merito alle cause, sviluppo, conseguenze e ricadute dell’attuale crisi economico – finanziaria e possibili vie di uscita alla luce di una riflessione etica.

Riccardo Petrella, economista politico, è consigliere della Commissione Europea a Bruxelles e professore di mondializzazione presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Insegna anche alla «Libera Università di Bruxelles» (sessione olandese).
Presidente del Gruppo di Lisbona è collaboratore di «Le Monde Diplomatique» ed è stato per cinque anni presidente dell’Associatión des Amis de Le Monde Diplomatique.

Già direttore nel 1970 del Centro Europeo di Ricerche Sociali Comparative a Vienna e dal 1978 del Programma Forecasting and Assessment in Science and Technology alla Commissione delle Comunità Europee.

È attivamente impegnato nello studio della mondializzazione, del welfare, dell’educazione e, negli ultimi tempi, dei problemi dell’acqua (diritto alla vita, bene comune…).

A questo proposito ha fondato il Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale dell’Acqua, presieduto da Mario Soares.
Presiede l’Istituto Europeo di Ricerca sulla Politica dell’Acqua di Bruxelles.