07.04.10 – Verona – Gruppo di Acquisto Solare e Conto Energia

Dal 2007 è possibile installare sul tetto della propria casa o della propria azienda un impianto fotovoltaico usufruendo degli incentivi del nuovo «Conto Energia». Per ottenere fin da subito dei vantaggi economici e condividere conoscenze e competenze è possibile formare un gruppo di Gruppo di Acquisto Solare: i cittadini interessati ad installare un impianto formano un gruppo d’acquisto ottenendo così migliori condizioni economiche. Il Veneto, dove sono nati i primi GAS solari in Italia, è un esempio virtuoso viste le positive esperienze di Padova, Treviso e Venezia.

Sulla base dei risultati ottenuti a Padova e Legnago, nasce finalmente anche a Verona un Gruppo di Acquisto Solare, sia per il fotovoltaico che per il solare termico. Chiunque sia interessato potrà dare la propria preadesione (non vincolante), quando sarà stato raggiunto un adeguato numero di partecipanti lo Sportello Energia di Legambiente Verona invierà un capitolato tecnico alle aziende del settore per richiedere le loro migliori offerte. In seguito il Gruppo d’Acquisto Solare in assemblea plenaria sceglierà il partner tecnico che garantirà il prodotto allo stesso prezzo per ogni aderente del GAS. Solo dopo aver ricevuto il preventivo gli aderenti decideranno se installare o meno l’impianto fotovoltaico.

Le prossime serate informative promosse da Legambiente si terranno a Sanguinetto (Vr) il 31 marzo 2010, presso la sala civica (ex convento, via Cesare Battisti), con il patrocinio del comune di Sanguinetto, e il 7 aprile 2010, alle ore 20.00 presso sala Barbarani (via Bertoni 4, Verona), a cura di Legambiente Verona.

L’adesione al gruppo può essere data durante le serate informative, rivolgendosi allo sportello energia, aperto il martedì e giovedì pomeriggio presso la sede di Legambiente Verona (via Bertoni 4), scrivendo a [email protected] oppure dal formulario che si trova sul sito www.sportelloenergiavr.blogspot.it

L’utilizzo di energia solare è uno strumento fondamentale per contrastare l’effetto serra ed i cambiamenti climatici, e il gruppo di Acquisto Solare è primo atto concreto che ognuno di noi può compiere verso la sostenibilità e uno strumento di democrazia condivisa. Oltre i 60 kw raggiunti.

PER INFORMAZIONI :
Sportello Energia – telefono 045 8009686
[email protected]
www.sportelloenergia.vr.blogspot.it