07.04.09 – Verona – Aperitivo filosofico: «La rabbia sarà il nostro o il loro futuro?»

Continua l’esperienza di «Aperitivo filosofico», incontro conviviale settimanale per ragionare sul nostro tempo. Aperitivo per richiamare l’abitudine, più del passato che dei nostri giorni, del ritrovarsi e avere uno scambio reale con persone che non conosciamo ma che ci stanno ad ascoltare. Filosofico per il desiderio che la filosofia, uscita dall’accademia, possa tornare a parlarci della quotidianità. Nel mescolare queste due parole, aperitivo e filosofia, c’è anche l’intento di mantenere una dinamica della leggerezza e dell’ironia, senza scadere nella bellicosità verbale.

PRIMO CICLO

MARTEDI’ 7 APRILE ore 19,00 puntuali!!!
Aperitivo filosofico «LA RABBIA SARA’ IL NOSTRO O IL LORO FUTURO?»
Riflessioni a partire dal testo di Paolo Berrizzi “Bande Nere” ed.Bompiani

MARTEDI’ 21 APRILE ore 19,00 puntuali!!!
Aperitivo filosofico GOTT ÜBER ALLES
racconto sonoro di Jonathan Zenti. Prodotto da Audiodoc e Suoni Quotidiani. Con la partecipazione di Marianna Stella

MARTEDI 28 APRILE ore 19,00 puntuali!!!
Aperitivo filosofico. Riflessioni a partire dalla visione di materiale video documentaristico sui gruppi nazi-fascisti

MARTEDI 5 MAGGIO ore 19,00 puntuali!!!
Aperitivo filosofico. Con la partecipazione di Emanuele Del Medico, autore di “All’estrema destra del padre: tradizionalismo cattolico e destra radicale. Il paradigma veronese”, edizioni La Fiaccola, conclusione del primo ciclo, commenti e suggestioni.

ESPOSTA, dimora per l’arte contemporanea, nasce nel febbraio 2008. Un nome scelto a significare che uno scambio è possibile se ci si espone, si esce dal proprio guscio, si svela qualcosa di sé. ESPOSTA è pensata come un luogo quotidiano che, oltre a quello espositivo, accoglie una pluralità di spazi e di attività, assumendo i linguaggi artistici come veicoli di differenza, in particolare della specificità femminile. Le mostre e le altre proposte diventano allora momenti di riflessione e sperimentazione che possano stimolare il pensiero, invitando alla creatività e alla produzione di significati, e non solamente al mero consumo. ESPOSTA è una associazione culturale e si muove nella convinzione che, laddove creazione e fruizione si mescolano e si incontrano, siano essenziali partecipazione e desiderio. ESPOSTA è arte contemporanea musica laboratori creativi cineforum libri cucina wi-fi adsl
Negli orari di apertura è sempre possibile visitare la mostra in corso, consultare testi e cataloghi della libreria, usufruire dello spazio bar/sala da the con possibilità di spuntini durante la settimana e cena vegetariana, su prenotazione, il venerdì sera (cell 3484511542 – [email protected]).
Dal 28 marzo al 24 aprile la mostra esposta è ‘…E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI…’ opere di Stefania Pedretti e Natalia Saurin.

Associazione Culturale ESPOSTA
Via Interrato dell’Acqua Morta 13b VERONA
Per informazioni: tel. 045596868; cell. 348 4511542 – www.esposta.net; [email protected]; www.myspace.com/esposta
dal martedì al giovedì: dalle 15:00 alle 20:30 – venerdì e sabato: dalle 16 alle 24.