07.03.2015 – San Bonifacio – L’AVIS festeggia la consegna di defibrillatori a tre istituti scolastici

Dal 2009 l’AVIS Comunale di San Bonifacio promuove la cultura della donazione e alla solidarietà nelle scuole superiori, parlando anche di educazione alla salute e di stili corretti di vita. La voglia di fare di più, ha spinto l’associazione a prendere un’ulteriore iniziativa duratura per le tre scuole del territorio: regalare un defibrillatore. Ha quindi contribuito, insieme a privati e società, a raccogliere la cifra necessaria per coprire la spesa.

Sabato 7 marzo, alle 10,30, al Cinema Teatro Centrale di San Bonifacio, si festeggerà il traguardo raggiunto con una cerimonia per la consegna dei tre defibrillatori agli istituti scolastici di San Bonifacio: «Dal Cero», «Guarino Veronese» e «San Gaetano». É un’iniziativa che giunge dopo anni di interventi annuali che hanno interessato le classi V, coinvolgendo circa 400 alunni per lo più maggiorenni degli istituti, con lo scopo di favorire, grazie a una scelta consapevole, l’adesione di nuovi donatori di sangue ed emoderivati.

I risultati che l’associazione ha ottenuto negli anni sono andati crescendo, partendo da circa 15 nuovi aspiranti donatori per istituto, fino ad arrivare, nell’anno scolastico passato, a una media di circa 30 nuovi aspiranti donatori. Ciò è stato possibile grazie a incontri che hanno permesso una presentazione sintetica dell’associazione, la distribuzione di materiale informativo, la visione di un DVD e il successivo dibattito di approfondimento, con la presenza del Presidente della sezione AVIS di San Bonifacio, Stefano Lapolla, del referente scuola Giovanni Ruggeri, e di un medico del centro trasfusioni dell’ULSS 20 di Verona.
L’attività nella scuola è completata con gli incontri con le classi V delle scuole primarie e le classi III della scuola secondaria di primo grado.

Per informazioni: [email protected]