06.12.08 – Creazzo (Vi) – Incontro-Villaggio sul tema: «Stile di vita intelligente»

Incontro-Villaggio sul tema: «STILE DI VITA INTELLIGENTE». C’incontreremo al Villaggio di Andrea SABATO 6 DICEMBRE 2008 alle 15.00 a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572).
Noi siamo gruppi-in-rete, scambiamo saperi e servizi e così facendo promuoviamo “relazioni significative” che danno sapienza-sapore-gusto-qualità alla vita. Noi pratichiamo l’iniziativa LIBRINSIEME: VI PRESENTO UN LIBRO APPREZZATO DA ME. Leggere un libro per gli altri significa leggerlo meglio per sé.
Stiamo esplorando il libro di Jorg Blech, “Gli inventori delle malattie: come ci hanno convinti di essere malati”.
A volte ti senti malcontento, dubbioso, malinconico, depresso, …. A chi non capita di attraversare periodi di vita in cui tutto sembra andare storto? Le nuove malattie dell’anima possono essere normali contingenze della vita: senso di infelicità, malessere emozionale, stress di adattamento, ansia da prestazione, paura, panico, possono essere curate con nuovi stili di vita. C’è chi ricorre in fretta alle medicine, prende Prozac ecc. per migliorare l’umore e procurare felicità così squilibra la chimica del corpo e prende vacanza dalla realtà.
C’è chi parla di psichiatria cosmetica…
Un annuncio pubblicitario dice: “Soffri di timidezza, hai l’impulso ossessivo ad evitare gli altri? Sei rosso in faccia, sudi, tremi come foglia, respiri con affanno, hai batticuore per l’emozione di parlare in pubblico? Prendi Paxil e avrai successo!”.
L’industria dei farmaci fa affari d’oro, laddove un intelligente stile di vita può guarire e promuovere la comunicazione sociale. Ritalin è un farmaco molto richiesto per sanare il deficit di attenzione, l’incapacità di concentrazione e l’impulso alla irrequietezza dei ragazzi che usano troppi zuccheri artificiali.
L’agronomo Fabio Bertapelle verrà a presentarci il suo libro “Ascolta i campi di grano: i misfatti dell’industria agroalimentare e l’alternativa del cibo naturale intero”.
Con l’avvento dell’agricoltura chimica si è verificata una forte diminuzione degli oligominerali e delle vitamine contenute nei prodotti naturali. Fabio raccomanda l’uso di verdure fresche, frutta fresca, succhi vegetali, semi germinati e zuccheri naturali interi. Lo zucchero bianco e il pane bianco sono cibi raffinati, impoveriti che bruciano d’improvviso e non lentamente e con la ricchezza degli oligominerali e delle vitamine come avviene per gli zuccheri naturali.
Simon Goldstein festeggerà il ritorno alla salute proponendo l’iniziativa “ARCA DEL SAPERE”.
Leonardo Tommasin chiede collaborazione per un DVD di videointerviste con la gente del villaggio che offre messaggi.

Puoi usare questo foglio come cantiere per la cultura personale e familiare.
Noi facciamo cultura con le occasioni e le provocazioni della vita.
Noi scambiamo saperi e servizi, facciamo rete!
Gli amici del Villaggio
www.scuoladelvillaggio.it