«Un nuovo stile di Vita per la Vita di tutti»: incontro-dibattito pubblico con Francesco Gesualdi e Cristian Barbieri, martedì 6 novembre 2007 alle ore 21.00 presso il Cinema-Teatro Giardino di S. Giorgio delle Pertiche (PD). L’incontro è organizzato da: Azione Cattolica del Vicariato di S. Giorgio delle Pertiche; Associazione Papa Giovanni XXXIII, Gruppi Missionari del Vicariato. Con il sostegno del Centro Servizio Volontariato della provincia di Padova. Per informazioni sull’incontro: email: [email protected] – cellulare 339 4346803.
Francesco Gesualdi – Fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, situato a Vecchiano (Pisa). Da bambino e ragazzo stato allievo della Scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani. Fondatore del “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” nato attorno ad una domanda: “come mai un mondo tanto ricco produce tanta povertà. Che il mondo sia ricco lo sperimentiamo tutti i giorni. Basta che guardiamo come ci vestiamo, come viaggiamo, cosa mettiamo nei nostri piatti. Ci sfugge, invece, che questa condizione è riservata a pochi. Solo il 20% della popolazione mondiale vive secondo il nostro standard di vita. L’altro 80% vive in condizioni di miseria. Un 50% vive addirittura in condizione di povertà assoluta, una situazione che non consente di soddisfare neanche i bisogni fondamentali come il cibo, l’acqua potabile, la medicina di base, l’istruzione minima.” (sito web: www.cnms.it)
Autore, con il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, di diversi libri sui rapporti economici tra Norde Sud del Mondo, alcuni dei quali sono:
IL MERCANTE D’ACQUA- Racconto, edito da Feltrinelli, che descrive in filigrana l’espropriazione capitalistica dei beni comuni, i conflitti di lavoro, i guasti del consumismo, una diversa possibilità di produrre e lavorare per il bene comune.
ACQUA CON GIUSTIZIA E SOBRIETA’ – Il problema dello spreco, dell’inquinamento, dell’ingiusto monopolio di un bene che è un bene comune dell’umanità ed i comportamenti per un utilizzo dell’acqua “giusto e sobrio”.
GUIDA AL VESTIRE CRITICO- Informazioni sul comportamento delle imprese per un consumo consapevole
NORD-SUD: PREDATORI, PREDATI E OPPORTUNISTI REV. 11/2005 -Guida alla comprensione e al superamento dei meccanismi che impoveriscono il sud del mondo
SOBRIETA’ -Dallo spreco di pochi ai diritti per tutti
GUIDA AL CONSUMO CRITICO -Informazioni sul comportamento delle imprese per un consumo consapevole
AI FIGLI DEL PIANETA- Scelte per un futuro vivibile
GEOGRAFIA DEL SUPERMERCATO MONDIALE -Produzione e condizioni di lavoro nel mondo delle multinazionali
LETTERA AD UN CONSUMATORE DEL NORD
GUIDA AL RISPARMIO RESPONSABILE-Informazioni sul comportamento delle banche per scelte consapevoli
SULLA PELLE DEI BAMBINI- Il loro sfruttamento e le nostre complicità
CONSUMATORI DEL NORD LAVORATORI DEL SUD-Il successo di una campagna della società civile contro la Del Monte in Kenya
SUD-NORD – Nuove alleanze per la dignità del lavoro
A Rappresentare l’associazione papa Giovanni XXIII sarà CRISTIAN BARBIERI con esperienze di missione in mezzo ai poveri.