06.06.08 – Cavalcaselle sul Garda (Vr) – «La storia de Zulieta e Romeo»

L’Associazione Culturale San Lorenzo organizza, in collaborazione con la Compagnia Teatro Impiria, per venerdì 6 giugno in Corte Castelletti a Cavalcaselle sul Garda, una straordinaria serata di “cine-teatro musicale” con la messinscena del poema “La storia de Zulieta e Romeo” di Vittorio Betteloni, già applaudita nelle repliche tenute a Verona ed in Valpolicella.

Le molto note gesta di Giulietta e Romeo vengono raccontate nel poco noto poema ottocentesco del Betteloni. Il poema in lingua veronese è qui affidato alla sapiente voce dell’attore Walter Peraro, con l’accompagnamento di musiche medioevali eseguite dal vivo dal gruppo Insieme Musica Viva che riconducono alle atmosfere in cui si svolsero le vicende narrate. Alla voce e musica si sovrappongono le suggestive immagini realizzate appositamente per l’occasione dal noto disegnatore Bruno Prosdocimi. Ben 148 tavole, una ogni ottava del poema, proiettate a tutta scena in una sorta di grandioso e gioioso “cine-fumetto” che prende vita grazie ai versi recitati del poema e alle musiche suonate dai bravi solisti in scena.

Questa di Vittorio Betteloni è un opera di perentoria bellezza poetica, che racconta la storia dei due amanti da un “dietro le quinte”. Ma l’intero poema è di fatto un omaggio di Betteloni alla donne della sua amata città: il poeta, rivelando tutta la sua sanguigna veronesità, si serve della storia di Giulietta per appuntare, da un lato, ed adulare, dall’altro, le ragazze di inizio secolo scorso. Vittorio Betteloni é aristocratico e popolaresco, é romantico ma indignato, anzi pieno di rabbia contro una società egoista, avida di potenza quale era (ed è?) la sua Verona.

Il testo di Betteloni offre punte di meravigliosa poesia, superando quello di Barbarani (di cui è antecedente) e in certi passaggi dimostrandosi più coinvolgente dello stesso Shakespeare.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30 e prevede un biglietto di 6 Euro. Dopo lo spettacolo verrà offerto al pubblico un simpatico rinfresco.