06.05.09 – Cologna Veneta (Vr) – Gettiamo le basi del «Forum Distrettuale dei Giovani»

Mercoledì 6 maggio alle ore 20,30 presso la Sala consiliare dell’Unione Comuni Adige Guà di Cologna Veneta, situata in Via Rinascimento 29, si terrà un incontro di presentazione del Progetto di Sperimentazione del Forum Regionale dei Giovani, al quale sono invitati tutti i giovani residenti in zona e di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Nei mesi scorsi, infatti, la Regione Veneto ha avviato una azione di approfondimento tesa a verificare quali siano i fattori, le condizioni e le buone prassi che possano favorire la costituzione di una forma di rappresentanza dei giovani a livello regionale. Ha preso così il via un Progetto Regionale per la sperimentazione del «Forum dei Giovani», previsto dalla nuova Legge Regionale sulle Politiche Giovanili (L.R. n 17 del 14 novembre 2008) e coordinato dall’Osservatorio Regionale Nuove Generazioni e Famiglia.

Il progetto locale, che vede come Ente capofila il Comune di San Bonifacio, è stato scritto da un gruppo di giovani composto da componenti delle consulte giovanili comunali attive nel territorio del Distretto 4 dell’Ulss 20 (vi fanno parte 25 Comuni), in collaborazione con il Centro Informagiovani del Comune di San Bonifacio.

Il nostro obiettivo è di coinvolgere nel Progetto altri giovani del territorio per trovare insieme un luogo di ascolto e confronto in cui orientare i giovani alle opportunità di aggregazione e impegno sociale presenti nel territorio. Vogliamo inoltre trovare una nuova modalità per esprimerci e, grazie al Progetto della sperimentazione, possiamo metterci alla prova. Per questo ci piacerebbe coinvolgere i giovani interessati a creare una rappresentanza apartitica del “mondo giovanile” e sperimentare nuove modalità per riconoscerci come giovani in altri giovani.

Nel corso della serata di mercoledì 6 maggio verrà illustrata una proposta per la costituzione del «Forum Distrettuale dei Giovani», formato da giovani, che avrà il compito di leggere i bisogni della popolazione giovanile locale e interagire con i giovani e le istituzioni locali, provinciali e regionali. La creazione del «Forum Distrettuale dei Giovani» avverrà mediante una votazione che si terrà nella giornata di sabato 30 maggio, nel corso di un evento che i promotori dell’iniziativa organizzeranno a San Bonifacio.

Per informazioni e interviste: Laura Pagliarin (coordinatrice del Progetto): [email protected] – 347.4107321

Web: www.movateforum.blogspot.com
Email: [email protected]