Il prossimo 6 aprile il Servizio Nuova Impresa propone l’incontro «COME APRIRE UN UFFICIO ESTERO NELLE PMI», il primo di un ciclo sull’internazionalizzazione, rivolto a tutti coloro che sono interessati alla possibilità di dotare la propria impresa di un ufficio estero o gestire al meglio una struttura già esistente. Un’opportunità per riflettere sui vantaggi e i costi del marketing internazionale e su come affrontare al meglio le sfide che pone.
CONTENUTI
Il corso si concretizza in un supporto metodologico su:
Strumenti di analisi dell’attuale organizzazione e dei processi connessi all’internazionalizzazione (check list)
Il ruolo dell’ufficio estero nell’organizzazione della PMI e i diversi schemi organizzativi possibili
Ruoli, figura, competenze e responsabilità coinvolte nelle attività di internazionalizzazione
Il percorso di impostazione e realizzazione della struttura al servizio dell’internazionalizzazione
Gli strumenti di base per l’internazionalizzazione
Il sistema informativo per il marketing internazionale
DESTINATARI E REQUISITI
Il corso è rivolto a: Titolari di aziende con problematiche di internazionalizzazione, Titolari di imprese che non hanno ancora realizzato la presenza sull’estero, Export manager, Addetti commerciali.
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Durata: 8 ore, suddivise in una giornata
Prossima edizione: 6 aprile 2010
Orario: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Sede di svolgimento: presso la sede della Camera di Commercio di Verona in Corso Porta Nuova, 96 – Verona
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 100,00 + IVA 20%.
ISCRIZIONE: tramite l’apposito modulo on-line oppure attraverso la scheda di iscrizione disponibili al link
http://www.veronainnovazione.it/formazione-e-corsi/corsi/?id=250