Un corso gratuito aperto a tutti, per un «Incontro con le civiltà extraeuropee» e, in particolare, con il continente asiatico. Dopo il ciclo di incontri sull’Africa (2013) e America Latina (2014), è ai blocchi di partenza il terzo ciclo di appuntamenti interculturali promosso dal dottor Franco Abela e dal Gruppo Missionario di Prova, che si terrà nel Centro parrocchiale di Prova di San Bonifacio (Vr) a partire da venerdì 20 febbraio 2015.
L’iniziativa prevede quattro incontri. Il Centro parrocchiale di Prova, fornito anche di una cucina, ospiterà al termine di ogni incontro un momento conviviale etnico.
Questi gli argomenti che saranno proposti:
Venerdì 20 febbraio 2015 – ore 19,30: «La civiltà del Punjab-India», con l’intervento di Shukla Vandna su usi, costumi e tradizioni indù del Punjab, e di Gurvinder Singh sulla cultura Sikh. A seguire una cena indiana, a base di pesce: cefalo e riso all’indiana, tonno marinato al forno e dolci assortiti del Punjab.
Venerdì 6 marzo 2015 – ore 19,30: «Civiltà e società della Birmania», con Robin Chan Yu Hu. Seguirà una cena indo-cantonese a base di pesce: antipasto di salmone alla cambogiana; riso Patna alla cinese, con orata e salsa indocinese. Ex medico del CUAMM di Padova, il dottor Robin Chan Yu Hu è cinese e birmano d’adozione. Ex primario di chirurgia ad Ancona, è agopunturista di fama internazionale.
Venerdì 10 aprile 2015 – ore 19,30: «La situazione in Siria», con Rami Aldeeb. A seguire: cena mista siriana, cinese, indocinese.
Venerdì 24 aprile 2015 – ore 19,30: «Confucianesimo e Buddismo in Cina: la realtà della vita sociale», con Robin Chan Yu Hu. A seguire: cena mista cinese, indiana, africana, con vermicelli cinesi, pollo tandouri, insalata somala.
Ogni incontro è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti. Il Gruppo missionario di Prova provvederà alla preparazione dei momenti conviviali, previsti verso le ore 21,00. I gruppi e le persone interessate a prendere parte anche alla cena sono pregate di confermare la presenza contattando i promotori qualche giorno prima: 345.2794060 – 045.7610888 – [email protected]