Serata per Giorgio Ambrosoli, sabato 6 febbraio 2010 al Teatro Busnelli di Dueville (Vi). Alle ore 19.45 proiezione del film “Un eroe borghese” di Michele Placido. Alle ore 21.30 incontro con UMBERTO AMBROSOLI, figlio di Giorgio Ambrosoli, autore del libro “Qualunque cosa succeda” intervistato da Andrea Lionzo,
professore di Economia Aziendale -Università di Verona.
Questa è la storia di Giorgio Ambrosoli, per cinque anni commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, ucciso a Milano da un killer la notte tra l’11 e il 12 luglio 1979.
La racconta, a trent’anni di distanza, il figlio Umberto, che ai tempi era bambino, sulla base di ricordi personali, familiari, di amici e collaboratori e attraverso le agende del padre, le carte processuali e alcuni filmati dell’archivio RAI. Sullo sfondo, la storia d’Italia in quel drammatico periodo.
Il racconto illumina il carattere esemplare delle scelte di Giorgio Ambrosoli, la sua coerenza agli ideali di libertà e responsabilità e, insieme, sottolinea il valore positivo di una storia ancora straordinariamente attuale.