05.12.08 – Paese (Tv) – I campi elettromagnetici possono causare la leucemia infantile

380.000 VOLT SULLE NOSTRE TESTE: UN ELETTRODOTTO AD ALTISSIMA TENSIONE. I CAMPI ELETTROMAGNETICI POSSONO CAUSARE LA LEUCEMIA INFANTILE.
La società Terna sta per ottenere il via libera per la costruzione di un elettrodotto ad altissima tensione da 380.000 volt (in tutta Italia non ne esistono di potenza superiore!) che passerà attraverso i territori di Scorzè, Zero Branco, del Parco del Sile, Morgano, Paese, Trevignano e Volpago del Montello, con piloni alti da 37 a 50 metri.
Sono previste due sottostazioni ciascuna da 6.000 metri quadri a Padernello e una stazione elettrica da 60.000 metri quadri a Volpago del Montello.
Importanti studi epidemiologici hanno stabilito che un inquinamento da campo elettromagnetico pari o superiore a 0,4 microtesla aumenta le leucemie infantili, motivo per il quale si consiglia di non superare mai valori superiori ai 0,2 microtesla.
L’esposizione ad un inquinamento pari o inferiore a 0,2 microtesla è garantita, però, solo a ben 134 metri dall’elettrodotto. Il tracciato dell’elettrodotto della Terna si trova tuttavia a soli 30 metri dalle case più vicine!
Questa opera porta dei benefici solo ai grossi gruppi economici mentre ai cittadini porterà solo disagi, inquinamento elettromagnetico, servitù e svalutazione di case e terreni; le norme ed il buon senso vorrebbero l’elettrodotto nei corridoi degradati già esistenti come l’autostrada A27.
In questo progetto c’è anche uno specchietto per le Allodole: in cambio del super elettrodotto ad altissima tensione ne verranno eliminati tre ad alta tensione. È come se paragonassimo tre bicchieri di vino ad una bottiglia di superalcolico. Parleremo di tutto ciò in un INCONTRO PUBBLICO in programma VENERDÌ 5 DICEMBRE alle ORE 20.30 presso la SALA CONSILIARE a PAESE (Tv), in via Sen. Pellegrini.
Relatori: Dott. Gennaro Di Giovannantonio (Resp. Medico Nazionale Co.Na.CEM -Coordinamento Naz.le per la tutela dai Campi Elettromagnetici), Daniela Dussin (Presidente Co.Na.CEM – Lotta agli elettrodotti), Avv. Giorgia Pellerano (Aspetti legali e normativi), Arch. Umberto Zandigiacomi (Presidente Italia Nostra TV – Aspetti ambientali), Andrea Zanoni (Presidente Paeseambiente – Introduzione e breve descrizione tracciato e progetto Terna).
Per informazioni : cell.: 347/9385856 Andrea Zanoni o 339/5452662 Paola Tonellato – Internet: www.paeseambiente.org – E-mail: [email protected]

Paeseambiente – Comitato Salvaguardia Ambientale Comunale Volpago del Montello – Silis Morgano – Legambiente Istrana – Associazione Grillitreviso Treviso