05-08.12.09 – Matera – «Aspettando il Clown», stage condotto da Nicola Suman (iscrizione)

Che dite di passarvi 4 giorni alla ricerca del vostro Clown tra i “SASSI” di Matera? Se l’idea vi stuzzica sappiate che dal 5 all’8 dicembre a Matera si terrà il primo stage «Aspettando il Clown», rivolto a tutti quelli che il proprio clown lo hanno cercato dappertutto senza trovarlo. Magari si è proprio nascosto tra i sassi della stupenda Matera.

Aspettando il Clown
seminario sugli effetti disarmanti del Naso Rosso
condotto da Nicola Suman, dal 5 all’ 8 dicembre 2009 a Matera

Il clown è colui che specchia in se le debolezze, i limiti, le paure di tutti gli uomini del mondo, in un’accettazione illimitata della propria umanità, in un arte basata nel dare sempre qualcosa di se.
Il seminario propone un percorso di ricerca della propria unica e personale presenza comica. Il clown è un essere in pieno contatto: dentro lo stato di completa disponibilità, la persona tocca la ricchezza del qui ed ora e può prendere coscienza del suo modo di entrare in contatto con il mondo e di giocarci assieme. Il totale abbandono della verità del momento fa affiorare la profonda umanità della persona che non sempre capisce cosa sta succedendo, facendole così toccare la magia poetica del ridicolo.

I temi portanti saranno il non fare, l’attesa, il giocare con tutti quegli aspetti che ci affanniamo tanto a nascondere. Non ci sarà niente da fare sulla scena se non accettare di essere la, aspettando soli che succeda qualcosa, con addosso gli occhi adulatori di chi vede in noi un clown. Il clown per questo è uno stato da vivere e non un personaggio da indossare. Se si cerca di afferrarlo lui già se ne è andato e non ci resta che aspettarlo ascoltando attentamente.

Temi di lavoro:
– La presenza
– Lo stato clownesco
– Il corpo del proprio clown
– Dinamiche del gioco clownesco

Strumenti di lavoro:
– Esercizi e giochi
– Analisi di movimento
– Improvvisazioni
– Creazioni

Il seminario si rivolge a quanti hanno voglia di incontrare il proprio ridicolo e ridere di sé stessi e con sé stessi; ad attori e attrici oppressi dalla drammaticità o seriosità del teatro e che covano in segreto il sogno di essere in scena senza fare o dire nulla ed avere l’intera platea che ride o che piange ai loro piedi; a tutti i teatranti che desiderano saperne di più della pedagogia di Jacques Lecoq, ed in particolare della strada del clown.
In definitiva a quanti credono che la vita sia un fenomeno estremamente serio ma non per questo necessariamente drammatico. Esperienze teatrali precedenti possono essere di grande aiuto o di estremo impiccio: fate voi.

Il conduttore: Nicola Suman
Avvia un percorso da oltre dieci anni sulla pedagogia del clown presso insegnanti ed ex-allievi della scuola internazionale di Parigi di J.Lecoq; clown e animatore professionista, racconta-storie e giocoliere di passione, attualmente, oltre a ricoprire la carica di Presidente dell’Associazione RidoRidò di Verona, collabora per animazioni e laboratori di gioco-teatro e giocoleria in numerose scuole elementari, e come formatore in alcune classi dei licei psico-pedagogici. Ha avviato a Verona il gruppo di clown-dottori volontari ed è attualmente impegnato nella formazione di animatori del gioco ospedaliero e di clown in corsia presso diversi enti ed associazioni italiane. Negli ultimi anni, da “Clown viaggiatore” ha portato i suoi laboratori e spettacoli di strada in Brasile e a Cuba e nell’estate 2006 nuovamente in Brasile. In questo cammino oltre oceano si avvicina alla pedagogia della liberazione di P. Freire.

Quando. Da sabato 5 dicembre ’09 alle 15,00 a martedì 8 dicembre ’09 alle 13,00. Orari: dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Non è possibile inserirsi a lavoro già iniziato.

Dove. Centro CAM “La Fenice”, Via Lucana 231 – MATERA

Costo. Il costo del seminario è di 85,00 euro

Informazioni e Iscrizioni
Nicola Suman, cell. 348 7766452 – E-mail: [email protected]
Associazione Culturale RidoRidò – www.ridorido.org – [email protected]
Dalia Gravela, cell. 339 8535364 – E-mail: [email protected]

SCADENZA ISCRIZIONI: Posti limitati a 18 partecipanti. Termine ultimo sabato 21 novembre 2009