Dopo numerose applaudite repliche in provincia nel corso dell’estate, approda a Verona la nuova commedia brillante del Teatro Impiria, “Toccata e fuga” per la regia di Fabio Sidoti, in scena all’Arsenale da sabato 5 a martedì 8 settembre, con inizio ore 21, nell’ambito del Festival del Teatro di Verona, organizzato dalla 2^ Circoscrizione e dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Verona.
“Toccata e fuga” è una scoppiettante commedia dell’ autore inglese contemporaneo Derek Benfield, specializzato in piéces di vita coniugale. L’opera, animata da un tipico humor inglese, riprende ed esalta le movenze del più riuscito vaudeville e si snoda attraverso l’alternarsi di intrighi amorosi, scambi di coppie ed equivoci a non finire. Gli ingredienti sono quelli classici che connotano tutti i triangoli amorosi: il tradimento in testa, con i blitz amorosi, gli appuntamenti furtivi e le scappatelle che questo comporta. In questa storia però, l’adulterio praticato dai protagonisti, l’uno nei confronti dell’altro, si rivela più complicato e stressante di quanto si possa credere. Una bugia tira l’altra, da un equivoco ne nasce un altro, fino alla battuta finale che, lasciando aperti molti altri intrecci, fa crollare tutto il castello di bugie su cui si erano dipanate le vicende.
Lo spettatore potrà vedere sul palcoscenico contemporaneamente ciò che accade nei due appartamenti della coppia di amici in uno stringente gioco di entrate e uscite, pause e scene ripetute. Il regista ha voluto ambientare lo spettacolo in Italia, anziché nell’originaria Inghilterra, per sottolineare come in fondo tutto il mondo è paese.
Teatro Impiria
Via Abruzzo, 15 – 37138 Verona
[email protected]
340/5926978
www.teatroimpiria.net