Per il ciclo «Incontri d’qautore», Alessandro Castegnaro presenta, mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 20,45 in Sala Civica «Barbarani» (Via Marconi – San Bonifacio) il libro «Fuori dal recinto» (ed. Ancora). Sociologo, Alessandro Castegnaro, è presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto e membro del Consiglio scientifico della sezione Sociologia della religione dell’Associazione Italiana di Sociologia. Insegna Sociologia e religione presso la Facoltà Teologica del Triveneto.
I giovani sono il futuro e la speranza. Non possiamo averne altre. Perché allora descriverli solo attraverso gli aspetti problematici, come si tende oggi a fare in Italia, anche nella Chiesa cattolica? C’è bisogno di uno sguardo diverso, che questo libro nato da approfondite ricerche sul campo tenta di assumere. Un attento ascolto delle loro voci suggerisce che i giovani non siano diventati sordi alle ragioni del cuore, che il loro orizzonte spirituale non sia chiuso al trascendente e che non siano dunque divenuti increduli e indifferenti, ma piuttosto che siano «usciti dal recinto». Da quel mondo cioè in cui si pensa che l’istituzione – anche quella religiosa – venga prima della persona, che la risposta venga prima della domanda, che la legge venga prima della coscienza, che l’obbedienza venga prima della libertà. L’incontro è particolarmente indicato per chi si occupa di giovani e della loro formazione.
Il ciclo «Incontri d’autore» è promosso dalla Libreria Bonturi, con il patrocinio del Comune di San Bonifacio, la collaborazione della Consulta Giovanile e di Radio Rsb Media partner. Per questo incontro inoltre si avvale del patrocinio della Parrocchia di San Bonifacio.
Altri appuntamenti:
Mercoledì 12 giugno – ore 20.45 – David Conati presenta «Cenerentole d’autore» in sala civica Barbarani
Mercoledì 26 giugno – ore 20.45 – Filippo Ongaro presenta «Mangiare ci fa belli» in sala civica Barbarani
Per info: [email protected] – 0457610339 – http://www.libreriabonturi.blogspot.com