05-06.07.08 – Novara – Mobilitazione antirazzista e antifascista

Il coordinamento Antirazzista e Antifascista novarese organizza una due giorni di mobilitazione in risposta alle normative decise dal Governo che prevedono pesanti restrizioni per tutti, colpendo soprattutto gli immigrati e coloro che si oppongono alle scelte di militarizzazione ed espropio dei territori.
La campagna xenofoba e razzista si è caratterizzata con lo sdoganamento della destra squadrista con aggressioni e violenze nei confronti di comunità di migranti e non solo basta vedere il progetto di Maroni di prendere le impronte digitali dei bambini Rom per capire il clima di intolleranza che si intende instaurare verso intere comunità.
Respingiamo al mittente queste iniziative del Governo e delle amministrazioni locali e organizziamo per Sabato 5 Luglio 2008 dalle ore 16 un presidio antirazzista in piazza Matteotti a Novara; Domenica 6 Luglio 2008 dalle ore 10 nel parchetto di Corso Trieste (area Mercato) una giornata all’insegna di «QUI NESSUNO É STRANIERO» con stand informativi, esposizione di prodotti etnici, dibattiti, tavola rotonda e musica delle varie comunità.

Saranno illustrate le prossime iniziative del Coordinamento come: «No al campo di concentramento per Rom ad Agognate», «No all’incostituzionale e vessatorio patto da far sottoscrivere alle comunità straniere residenti»; «No alla schedatura e alle impronte digitali da prendere ai bambini Rom o di qualsiasi altra comunità».

Verrà presentata la richiesta di formare un gruppo di lavoro che indaghi sulla misteriosa sparizione nel maggio 2001 del lavoratore senegalese Mohamed Sow .

Verrà presentato il progetto del ricorso da inviare alla Commissione dei Diritti dell’Uomo di Strassburgo per le violazioni della libertà di culto e di associazione presenti nel cosiddetto pacchetto imposto alle comunità islamica e ai Rom.

Coordinamento Antirazzista e Antifascista Novarese

Per info: 340 0619104 – 333 4769037
Per adesioni : [email protected]