05.05.09 – Cittadella (Pd) – Lancio della Campagna Nazionale «Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti»

Nel mese di marzo ha preso avvio la campagna nazionale di comunicazione sociale «Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti» a cui hanno aderito 26 organizzazioni nazionali. La campagna è promossa da uno schieramento inedito per ampiezza e pluralità. L’Alto Commissariato Onu per i rifugiati, numerose associazioni laiche e religiose, insieme a Ong internazionali e alle principali organizzazioni sindacali, hanno infatti per la prima volta deciso di unire le forze per promuovere su tutto il territorio nazionale un’iniziativa culturale che ha l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e il dialogo, abbattendo i pregiudizi e gli stereotipi che determinano paure ingiustificate e sono alla base di episodi di intolleranza e razzismo.

Tutti i materiali della campagna si trovano sul sito http://nonaverpaura.org/ compreso lo spot televisivo e radiofonico in onda in queste settimane.

Il Coordinamento delle «Libere forme associative e cooperative sociali della municipalità di Cittadella» promuove per martedì 5 maggio alle ore 20,45 presso la Sala consigliare Villa Rina del Comune di Cittadella (Pd), una serata di lancio della Campagna Nazionale coinvolgendo tutte le associazioni e cittadini del territorio. L’idea è quella di favorire un dibattito il più largo possibile nello stile dell’iniziativa nazionale.

Interverranno: don Armando Zappolini (VicePresidente CNCA Nazionale), prof. Edgar Serrano (Università di Padova) e Giuseppe Moretto (autore del libro «Rilanciamo la speranza»). Conduce: don Gigi Tellatin (Presidente Libera Veneto). Nel corso della serata saranno date tutte le indicazioni per aderire alla Campagna Nazionale.