L’Angolo dell’Avventura di Verona e la 1^ Circoscrizione Centro Storico presentano la quinta serata dei “Racconti di viaggio 2013/2014”. Tema: “Togo e Benin: etnie, villaggi e vodù”, a cura di Roberto Virgili. L’appuntamento è per mercoledì 5 marzo 2014 alle ore 21.00 presso il Centro Culturale “Elisabetta Lodi” (Via San Giovanni in Valle 13b) a Verona.
Togo e Benin: terre di origine del vodù seguito, con una partecipazione intensa, dalla maggior parte della popolazione. Mercati dei feticheurs in cui gli adepti del vodu possono rifornirsi degli oggetti necessari ai loro rituali. Paesi attraversati da flussi migratori significativi, con una molteplicità di etnie e gruppi linguistici. Villaggi ancor oggi fuori dai circuiti turistici e che hanno saputo conservare la loro identità culturale. Ouidah e Abomey, due città strettamente legate alla storia vergognosa e terribile della tratta degli schiavi.
Roberto Virgili è coordinatore di viaggi di Avventure nel Mondo da circa 28 anni con predilezione per l’Asia, Medio Oriente, deserto sahariano e Africa prevalentemente nella dimensione antropologica e storica. Responsabile del Caffè Letterario dell’Angolo di Vicenza è appassionato di letteratura di viaggio, storia, archeologia e antropologia.
L’Angolo dell’Avventura di Verona è una associazione culturale aperta a tutti gli appassionati di viaggio che cerca, attraverso le sue iniziative culturali e di gestione del tempo libero, di contribuire ad accrescere le cooscenze sulle popolazioni del mondo relativamente a costumi, cultura, arti, scienze, attività varie, storia e sistema nazionale di vita nel pieno rispetto delle popolazioni e dei luoghi visitati
Ingresso libero. E’ consigliato parcheggiare l’auto in Piazza Isolo.
Per informazioni: Enrico Berardi – tel. 347 2718401 – [email protected]