05.03.10 – Lazise (Vr) – «Un’altra Italia è possibile»

Il circolo di Legambiente Amici del Garda e l’associazione Amici del Territorio di Bardolino vi invitano alla rassegna di
conferenze e proiezioni cinematografiche «PENSOVERDE», che si svolgerà in quattro appuntamenti durante il mese di marzo 2010.
Il primo appuntamento è con Domenico Finiguerra, sindaco del comune milanese di Cassinetta di Lugagnano, che il prossimo 5 marzo alle ore 20,45 sarà ospite della serata «Un’altra Italia è possibile», in cui interverrà anche il Sindaco di Torri del Benaco Giorgio Passionelli. Tema della serata, che si svolgerà all’ex biblioteca civica di Lazise, sarà il consumo del territorio e la possibilità concreta di salvaguardare il proprio Comune tutelandolo da abusi e cementificazione selvaggia.

Il Sindaco Finiguerra è stato riconfermato sindaco con la promessa di non svendere il territorio e di preservarlo dalla cementificazione che pervade la provincia lombarda: pianificare a consumo zero non è utopia! La rassegna proseguirà venerdì 12 marzo alla Sala della Disciplina di Bardolino con la proiezione del film «Terra Madre» di Ermanno Olmi e il contributo di Franco Piavoli, autore del documentario «L’orto di Flora».

Seguirà venerdì 19 marzo una serata alla Sala della Disciplina in compagnia di «Slow Food» e giovedì 25 marzo la conferenza di don Bruno Fasani su responsabilità dell’uomo e rispetto della natura (presso il Centro Parrocchiale di Lazise).

Il ciclo di appuntamenti è promosso dall’Amministrazione Comunale di Bardolino e sponsorizzato dal Museo dell’Olio (www.museum.it).

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito e inizieranno alle ore 20,45.

Per informazioni: Annalisa Mancini (Amici del Garda) – www.amicidelgarda.it – cell. 335.5370669