Gli amici del Villaggio vi invitano al Villaggio di Andrea sabato 4 dicembre 2010 alle ore 15.00 a Creazzo (Vi), in via Valscura n.45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572).
La tavola è il luogo speciale della comunicazione; fà che il pasto diventi: scuola di umanità, celebrazione, rito. Valorizza il pasto per scambiare messaggi, commentare eventi e intervistarsi a vicenda. Soprattutto a tavola si comunica sapore di vicinanza; perciò riempi di umanità il pasto con parole calme, serene e positive.
La giovane mamma Elisabetta Bertoldi, biologa e nutrizionista, ha scritto un libro pieno di scienza e di sapienza: «Io mangio ciò che sono». Di solito si dice «io sono ciò che mangio», cioè se mi nutro di cibi sani e naturali sto bene invece se preferisco cibi artefatti la mia salute ne può risentire. Viceversa «io mangio ciò che sono» significa che mangio bene se sto bene psichicamente. Succede di mangiare perché sei depresso, triste, annoiato, arrabbiato…, oppure succede di non mangiare perché sei insoddisfatto, incompreso…
Per mangiare in maniera equilibrata è bene coltivare la serenità interiore, l’educazione alimentare, la spiritualità del cibo, il rito del pasto, un responsabile rapporto col cibo, metterci affetto, creatività, gioia e… non aver fretta di concludere.
La gestione flessibile e partecipata della cucina con l’aiuto di una piccola biblioteca può diventare scuola di vita, scambio di saperi e servizi.
Maria Rosa Mateazzi, educatrice ed esperta in comunicazione, coltiva il cerchio con questi messaggi:
Diventa la persona che vorresti incontrare!
Non ha molta importanza ciò che hai pensato, creduto, sentito, fatto in precedenza: questo è un giorno nuovo. Decidi di aver fiducia in te!
La persona con la quale trascorri più tempo sei tu: abita amabilmente con te; non sei il gigante dei tuoi sogni, non sei il nano delle tue paure: sei quello che sei e ti vuoi bene.
Quando la mente è disturbata mettila a riposare e intervieni coi movimenti energici del corpo: lavora con le mani, coi piedi, con le corde vocali, sfatica i muscoli, fa defluire i nervosismi erratici e imita i gesti delle persone contente!
Quando incontri persone con messaggi invitale oppure porta tu i loro messaggi!
Gli amici del Villaggio – www.scuoladelvillaggio.it