04.11.2014 – San Bonifacio (Vr) – Alberto De Poli presenta il libro «La colpa – Ascesa e caduta del Nordest»

Per il ciclo «Incontri d’autore – Speciale Fondati sul lavoro», martedì 4 novembre 2014 alle ore 20,45 in Sala civica «Berto Barbarani» (via Marconi n.5) a San Bonifacio, Alberto De Poli presenterà «La colpa – ascesa e caduta del Nordest» (Edizioni Biblioteca dell’Immagine).
Nato a Treviso nel 1973, Alberto De Poli ha esordito nel 2011 con «Incubi a Nordest» e nel 2012 ha pubblicato «Al di là del muro», entrambi per «Edizioni La Gru». I suoi romanzi raccontano prevalentemente il Nordest, quello meno conosciuto, la società che si muove ai margini, i nuovi volti e le nuove voci di una ribellione generazionale al sistema socioeconomico che l’autore conosce bene, avendo iniziato a lavorare, ancora minorenne, come operaio.

Il libro narra l’ascesa e la caduta dell’anima del Nordest, attraverso gli occhi, la voce e la vita quotidiana di una famiglia veneta. Il lavoro, i rapporti tra genitori e figli, i ruoli nella coppia, i cambiamenti e gli stravolgimenti del territorio, i contadini divenuti operai e gli operai poi finiti cassintegrati, i sogni e le difficoltà della piccola industria, l’intera e profonda mutazione della società: il Veneto raccontato in un romanzo da un nuovo, talentuoso autore.

Lo «Speciale Fondati sul lavoro» del ciclo «Incontri d’autore» vuole proporre, attraverso la narrazione e la riflessione degli autori i cambiamenti che hanno segnato il mondo del lavoro negli ultimi anni. Il ciclo è organizzato e promosso dalla Libreria Bonturi di San Bonifacio con la collaborazione di Confcommecio, Asco Verona e dell’Azione Cattolica del Vicariato di San Bonifacio, e si avvale del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio. Media partner: Radio 80.

Ingresso libero.

Info: Libreria Bonturi – 045.7610339 – [email protected] – www.libreriabonturi.blogspot.com