Presentazione del libro «Ecomanuale di casa». Sabato 4 ottobre, all’interno della manifestazione “Naturalmente Verona” che si svolge in piazza Isolo il 4 e 5 ottobre, Legambiente Verona cura la presentazione del libro “Ecomanuale di casa” con la presenza dell’autrice, Ornella Navello. L’evento si svolgerà alle ore 18.30 circa presso il gazebo dei laboratori (subito dopo il laboratorio di ecologia domestica “Produzione domestica di semplici detergenti e detersivi”, curato dal gruppo GAS Quinzano “La coccinella”) e avrà la durata di un’ora circa lasciando poi ampio spazio alle domande e agli interventi del pubblico. L’autrice, Ornella Navello, si occupa da anni di fitoapplicazioni, alimentazione vegetariana e ecologia pratica, effettuando conferenze e laboratori per enti locali e associazioni ambientali e culturali. Collabora dal 1999 alla redazione di numerosi articoli sulla rivista “Terrasana” della omonima associazione di produttori agricoli biologici piemontesi.
Il libro raccoglie l’esperienza maturata in anni di conferenze e laboratori aperti ai cittadini, durante i quali si è cercato di trovare soluzioni semplici alle sfide quotidiane, ricordando che non è necessario rinunciare ai nostri standard di igiene, ma questi possono essere rispettati senza danneggiare gli equilibri naturali, così da recuperare una qualità di vita accettabile per noi e per l’ambiente. Attraverso i nostri gesti quotidiani possiamo scegliere di non sprecare, non inquinare, mangiare in modo più sano e pulire senza “sporcare il pianeta”, senza sforzi eccessivi e risparmiando denaro, aria, acqua e… ambiente. Come ci spiega l’autrice, sfuggire al dictat consumistico si può… basta volerlo.
Si ricorda che il Centro di Documentazione Ambientale di Legambiente raccoglie libri, anche usati ma in buono stato, purché riguardino tematiche ambientali o sociali. Vanno bene testi, materiale multimediale, riviste, tesi di laurea… Per donare i testi rivolgersi allo stand di Legambiente o alla sede dell’associazione; chiedendo di Anna o di Natascia.