A.I.S. Seguimi O.N.L.U.S. “Orizzonti Nuovi” vi invita a partecipare alle Giornate di Sensibilizzazione al Volontariato Internazionale per un Servizio in Africa. Dal 4 al 7 dicembre 2009 a Montale Rangone (Mo), con il contributo e il patrocinio del Comune di Castelnuovo Rangone. Aderiscono all’iniziativa: Caritas Diocesana Modenese; Coop Oltremare Modena – commercio equo e solidale; Modena Terzo Mondo; Overseas; Pax Christi; Piccola Città-Cooperativa Sociale ONLUS; Rock no war! ONLUS. Finalità delle giornate: le giornate si prefiggono di aiutare ad orientare e concretizzare il desiderio di un impegno di solidarietà con i Paesi del Sud del mondo; fornire strumenti per affrontare esperienze di incontro con culture diverse; rendere consapevoli del proprio ruolo all’interno di un progetto di cooperazione allo sviluppo. Le giornate si rivolgono a coloro che sono interessati alle tematiche riguardanti lo sviluppo e la cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo; sono disponibili a svolgere un breve servizio di volontariato presso i centri dei partners dell’A.I.S. Seguimi in Africa.
Modalità di iscrizione: entro il 15 novembre 2009, prenotarsi telefonicamente fino ad esaurimento dei posti, al tel 059.530358 o al cell. 338-7497070 (Referente: Carla Bazzani), versare 50,00 euro sul c/c postale n° 15968001 intestato ad A.I.S. Seguimi O.N.L.U.S. – Via Clemente III°, 29 – 00167 ROMA indicando nella causale: «Giornate di Sensibilizzazione al Volontariato Internazionale 2009»; inviare via fax al n° 059.530302 la ricevuta di avvenuto versamento ad «ORIZZONTI NUOVI» – A.I.S. Seguimi O.N.L.U.S. indicando: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono o cellulare ed indirizzo email.
Vitto, alloggio e spese corso: offerta libera.
Contenuti: aspetti storico-socio-culturale dei Paesi in Via di Sviluppo; Rapporti Nord-Sud del mondo e cooperazione internazionale; Aspetti medico-sanitari e pratico-pedagogici; Progetti e microrealizzazioni attuati e da attuare del Gruppo Seguimi in Burundi, Camerun e Congo.
Il Gruppo Laico Seguimi offre la possibilità di alloggio, su prenotazione, a coloro che risiedono fuori Modena.
Per ulteriori informazioni visitare il sito o contattarci direttamente: “ORIZZONTI NUOVI” A.I.S. Seguimi O.N.L.U.S, Via Zenzalose 35, 41051 Montale Rangone (Mo) – Tel. 059.530358 – Fax. 059.530302 – Email: [email protected] – [email protected] – Sito: www.aisseguimi.org – www.grupposeguimi.org
PROGRAMMA
VENERDI’ 4 DICEMBRE 2009
Entro le ore 19.00: arrivo dei partecipanti, sistemazione e alloggio (chi viene in treno e desidera usufruire del nostro servizio per raggiungere la nostra sede deve arrivare alla stazione FFSS di MO possibilmente tra le ore 18.00 e le ore 19.00).
SABATO 5 DICEMBE 2009
ore 8.30: Inizio lavori
1- La cooperazione Nord-Sud del mondo per uno sviluppo reciproco
Interviene: Dino Sbreglia, Segretario Generale dell’A.I.S. “Seguimi”
Segue dibattito
ore 15.30
2- L’esperienza dell’A.I.S. Seguimi nel partenariato con i popoli del Sud del mondo
Interviene: Dino Sbreglia, segretario Generale dell’A.I.S. “Seguimi”
Segue dibattito
DOMENICA 6 DICEMBRE 2009
ore 09.00
1- Verità e riconciliazione: condizioni per far decollare uno sviluppo socio-economico
Interviene: Floride Karibwami, Segretaria di ONKIDI, Partner dell’AIS Seguimi a Bujumbura in Burundi
Segue dibattito
2- Cultura burundese: valori, usi e costumi
Interviene: Floride Karibwami, Segretaria di ONKIDI, Partner dell’AIS Seguimi a Bujumbura in Burundi
Segue dibattito
Cenni storico-politici del Camerun
Interviene: Eleonora Mansi, Laureata in studi internazionali -Specializzanda in cooperazione, sviluppo e mercati transnazionali – Università di TO
ore 14.30 – La comunicazione interculturale: la gestione del conflitto e del dialogo
– Dinamica di gruppo
Interviene: Vittorio Iervese, Docente di sociologia dei processi culturali alla Facoltà di Scienze della Cultura e del Linguaggio – Università di MO e RE
Segue dibattito
ore 18.00 – suggerimenti medico-sanitari per un servizio di volontariato in Africa
Interviene: Kety Luzi, Laureata in Medicina – Specializzanda in Malattie Infettive Università di MO
Segue dibattito
LUNEDI’ 7 DICEMBRE 2009
ore 9.00
Presentazione della Casa di accoglienza per bambini “San Kisito” a Yaoundè (Camerun) e suggerimenti pratico-pedagogici
Interviene: Loredana Borrelli, Coordinatrice volontari dell’A.I.S. “Seguimi” partenti per l’Africa
Testimonianze
Interviene: Claudia Angeli, Volontaria al Centro S. Kisito in Camerun nel 2008/2009
Aspetti pratico concreti per un servizio di volontariato internazionale presso i Centri di “Seguimi”
Il corso termina alle ore 13.30 con la consegna dell’attestato di partecipazione e il pranzo. Si possono prevedere le partenze in treno dopo le ore 15.30. Durante le giornate, alcuni interventi potrebbero subire variazioni d’orario.