04.07-04.10.09 – Verona – «Volto, corpo, rito», fotografie di Francesca Mascotto

La mostra «Volto, corpo, rito» raccoglie le esperienze, gli incontri, le realtà visitate nel mondo in oltre vent’anni di viaggi in Africa, Asia e Oceania. L’autrice della mostra, Francesca Mascotto, biologa vicentina e pubblicista freelance, da anni si dedica ai reportage di viaggio. Superando con la forza propria delle donne di carattere i mille disagi incontrati in viaggi a volte rischiosi, Francesca Mascotto fissa con intensità pari a rispettosa discrezione, i colori, le luci e i chiaroscuri degli ambienti, le gioie e le malinconie delle persone, la saggezza degli anziani e il sorriso dei giovani, la multiforme ricchezza di umanità incontrata sulle strade dei continenti. Le 50 immagini presentate mostrano e raccontano la vita delle comunità visitate durante le occasioni delle cerimonie rituali più interessanti. L’autrice non si accontenta di immortalare l’etnicità di una festa, ma arriva a coglierne l’essenza più profonda, la religiosità che traspare dai gesti dei protagonisti, dalle danze, dagli sguardi di chi assiste.

Le fotografie selezionate per la mostra e molte altre ancora, insieme a testi di approfondimento che contestualizzano le popolazioni e i paesi visitati, sono tratti dall’elegante pubblicazione «Tesori antropologici», edito da BIBLOS Edizioni. «Tesori antropologici è un messaggio che invio al lettore, come tentativo di esprimere e comunicare qualcuna delle tante emozioni che i viaggi mi hanno regalato».

L’esposizione verrà inaugurata sabato 4 luglio alle ore 18.00. Il Museo si trova in Vicolo Pozzo 1, nell’Istituto dei Missionari Comboniani (zona piazza Isolo – San Giovanni in Valle).
Sarà possibile visitare la mostra fino al 4 ottobre 2009.

ORARI DEL MUSEO
Da Martedì a Sabato : 9.00-12.30 14.30-17.30
Domenica 14.00 -18.00
Chiuso il Lunedì

Per informazioni:
Tel. 045 8092199
[email protected]
www.museoafricano.org