Giovedì 4 febbraio alle ore 14.30 a Trento, in via Borsieri 7, Sala Multimediale Gruppo Spes: «Il lavoro nelle cooperative sociali italiane».
Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises organizza il seminario dal titolo “Il lavoro nelle cooperative sociali italiane: dalla decisione occupazionale agli incentive al lavoro”. L’incontro affronterà il tema del lavoro nelle cooperative sociali indagando gli aspetti di incentivazione economica e motivazione intrinseca al lavoro attraverso tre differenti contributi.
I paper sono accomunati dalla realizzazione di indagini dettagliate sui dati di una ricerca empirica nazionale su oltre 4mila lavoratori delle cooperative sociali italiane e dal comune obiettivo di verificare le preoccupazioni di possibili effetti negativi dei salari sulle relazioni di lavoro nelle cooperative sociali.
Il seminario pone in luce come l’elemento salariale non rappresenti per i lavoratori delle cooperative sociali un fattore critico, poiché le organizzazioni tendono effettivamente a premiare i lavoratori più motivati e quindi a fidelizzarli e soddisfarli.
Per informazioni: 0461282289, [email protected], www.euricse.eu