Venerdì 3 ottobre alle ore 17.30 nella sala della Formazione Professionale in lingua italiana, in Via S. Geltrude 3 a Bolzano, interverrà Johan Galtung, che presenterà il suo libro «La trasformazione dei conflitti con mezzi pacifici», un manuale per gli operatori. Galtung è invitato dall’Associazione dei mediatori interculturali di Bolzano «Porte Aperte», con il sostegno della Formazione Professionale in lingua italiana della provincia di Bolzano ed è uno dei maestri più famosi del mondo sulla risoluzione dei conflitti con mezzi pacifici.
La presentazione del libro sarà preceduto dall’introduzione di Francesco Comina, Assessore al lavoro, innovazione, ricerca e formazione professionale italiana.
Galtung è riconosciuto a livello mondiale come il fondatore dei moderni studi per la pace e per la fondazione scientifica degli stessi, aggiunge alla competenza scientifica una grande esperienza come consulente e mediatore nell’ambito dei conflitti internazionali (Israele-Palestina, ex Jugoslavia, Cecenia, area dei Grandi Laghi in Africa, Colombia, Birmania, ecc.).
Nel 1998 ha fondato «Transcend», un’organizzazione a livello mondiale finalizzata a formare e diffondere la pratica della trasformazione nonviolenta dei conflitti, anche attraverso l’implementazione di una rete di dimensione mondiale di mediatori (www.transcend.org), ed indicare le possibili soluzioni ai gravi problemi che l’umanità si prepara ad affrontare alle soglie del nuovo secolo.
Modererà l’incontro Alberto L’Abate, Sociologo pugliese impegnato nella ricerca per la pace e la nonviolenza.
Info
Associazione Porte Aperte
Mediazione Interculturale
Piazza Gries, 18 – Bolzano
Telefax 0471-281190
[email protected]