03.08.08 – Cavaion Veronese (Vr) – «Lo sbarco in Normandia: i segreti di una vittoria»

Gli AMICI DEL TEATRO DI CAVAION VERONESE (www.teatrocavaion.it) nell’ambito dell’«ESTATE TEATRALE 2008» vi invitano DOMENICA 3 AGOSTO 2008 alle ore 21,15 presso il TEATRO ARENA TORCOLO di CAVAION VERONESE alla performance di ALESSANDRO ALBERTIN, che presenterà: «LO SBARCO IN NORMANDIA: i segreti di una vittoria», di e con Alessandro Albertin. Regia di Michela Ottolini. Musiche ed effetti audio Luca Reale – consulenza musicale Sabrina Reale.

Agire su questo testo e su tutte le informazioni del D-Day è stato travolgente. Ogni giorno scoprivamo un nuovo aneddoto che ci faceva ridere insieme. Ogni giorno. la storia di un “semplice soldato”, ci bagnava gli occhi. Conoscere i retroscena, capire le strategie di attacco e difesa, vedere migliaia di foto sono state esperienze uniche. Ma ciò che mi ha travolto è stato il rendermi conto che dietro a tutto questo c’è l’unicità della vita di migliaia di uomini, ci sono i sorrisi e le lacrime dei soldati, capitani, generali, mariti, fratelli che ora… sento un po’ anche miei. Quello che ho capito è che dietro a quei soldati ci sono uomini. Non importa se alleati o tedeschi. Sono uomini. E non sta a me giudicare le loro scelte. Sono uomini… (Michela)

… Spesso sul palco ho come la sensazione, parlando della loro vita, di disturbare le loro anime, il loro passato, quello che hanno rappresentato. “Il monologo è la più grande esperienza di solitudine cui un attore possa andare incontro”, diceva un mio insegnante. E’ verissimo! Ma in questo spettacolo i personaggi sono davvero tanti e, ognuno a suo modo mi tiene compagnia. Io spero solo di onorare la loro memoria. Perché credo che il mondo in cui viviamo oggi, bello o brutto che sia, arrivi proprio da quel “lontano” 6 giugno 1944. (Alessandro)