Concerto «Made in China» di sensibilizzazione sul tema delle violazioni dei diritti umani in Cina, organizzato dai Gruppi Giovani di Amnesty International del Liceo “S. Maffei” e del Liceo “G. Galilei”, col patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona
Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente ed economicamente basata sull’auto-finanziamento, fondata nel 1961, che si batte affinché ogni persona possa godere di tutti i diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. A Verona, come in poche altre città italiane, sono presenti già da anni due Gruppi Giovani di Amnesty International nelle sedi del Liceo classico linguistico “Scipione Maffei” e del Liceo scientifico “Galileo Galilei”, costituiti da oltre cinquanta ragazzi, che insieme hanno deciso di organizzare un concerto, col patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, nel quale parteciperanno gruppi giovanili studenteschi e band musicali veronesi, come già avvenuto con successo e sentita partecipazione negli anni precedenti.
Il concerto “Made in China. Olimpiadi 2008: vincano i diritti umani!” si terrà
MARTEDI’ 3 GIUGNO 2008 dalle 20.30 alle 23.30
c/o Forte Gisella in via Mantovana, 117 – Santa Lucia (Verona)
Suoneranno CLEAR ROCK SHOW, FAREWELL PARTY, MIGHTY JOE YOUNG
L’ingresso al concerto prevede un’offerta minima di 3€ per sostenere l’attività di Amnesty International. La serata presenterà momenti di sensibilizzazione con documenti informativi sull’operato di Amnesty International e, in particolare, sulla grave situazione dei diritti umani presenti all’interno della Repubblica Popolare Cinese. L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare i giovani veronesi sulla situazione del Paese asiatico in concomitanza con l’importante evento olimpico di Beijing 2008, sottolineando le profonde contraddizioni e violazioni dei diritti umani presenti in Cina: dalla pena di morte alla tortura, dalla negata libertà di stampa all’assenza di processi equi.
Un concerto, dunque, come vera occasione per aiutare e diffondere lo sviluppo dei diritti umani e per trasmettere il proprio cordoglio alla popolazione cinese per gli enormi lutti e sofferenze causati dal recente terremoto.
Olimpiadi Pechino 2008: vincano i diritti umani!
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
POIESI MONICA 348/7640689 – [email protected] – Responsabile Gruppo Amnesty Maffei
DAL SASSO NICOLA 349/1633485 – [email protected] – Responsabile Gruppo Amnesty Galilei
BIMBATI SERENA 348/8847148 – [email protected] – Responsabile Gruppo Amnesty di Verona