Dal 3 al 6 gennaio 2010 a Custoza (Verona) si svolgerà l’ormai tradizionale FESTA DEL BROCCOLETTO DI CUSTOZA giunta alla sua decima edizione e promossa dalla Proloco di Custoza e dal Comune di Sommacampagna.
La festa enogastronomica mette insieme i prodotti tipici della terra morenica, puntando il riflettore proprio sul Broccoletto, che è uno delle delizie di nicchia più interessanti del territorio.
I Broccoletti di Custoza, rispetto agli altri membri della vasta famiglia delle Crocifere, sono più piccoli, più scuri e dolci, con foglie tenere e molto saporite. La loro ristretta commercializzazione ne fanno un prodotto di nicchia per chi ama avventurarsi alla ricerca di aziende agricole che offrono sapori d’un tempo, genuini e sicuri, unendo insieme il piacere di acquistare in loco un prodotto speciale e approfittare per una passeggiata tra le colline di Custoza.
I broccoletti di Custoza vengono raccolti con le prime gelate e si gustano lessi conditi con olio extravergine d’oliva del Garda, sale e pepe, accompagnati da uova sode, fette di salame e naturalmente da un buon bicchiere di Custoza DOC.
La Festa del Broccoletto di Custoza con le degustazioni si svolgerà dal 3 al 6 gennaio 2010 presso il centro sociale in Via Lugo a Custoza (VR).
Info: www.prolococustoza.it – [email protected]