Domenica 3 maggio a Cornedo vicentino, in piazza, vicino al campanile, sarà allestito un gazebo per la raccolta firme a sostegno dell’iniziativa «NO PEDEMONTANA»
AUTOSTRADA PEDEMONTANA? SE LA CONOSCI LA EVITI!
É in fase ormai avanzata il progetto di costruire nella nostra valle un’autostrada a sei corsie, la cosiddetta PEDEMONTANA, i cui effetti in termini di inquinamento acustico, polveri, PM10, falde acquifere e di distruzione del territorio sono stati sottaciuti, ma si ripercuoteranno per sempre sulle cittadinanze di Montecchio, Trissino, Castelgomberto, Brogliano, Cornedo, Malo, Valdagno.
Il ricorso di una ditta spagnola esclusa dal business è stato accolto prima dal Tar e poi dal Consiglio di Stato (infatti anche gli aspetti economico-finanziari e amministrativi collegati all’opera sono assai discussi – vedi inchieste giornalistiche sul sito www.nopedemontana.135.it ) ma non si sa ancora se e per quanto il ricorso ritarderà l’opera (non è stata finora resa nota la motivazione della sentenza).
Il Comitato Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo costituitosi da un anno nel tentativo di supplire al voluto deficit d’informazione, sta cercando di far conoscere ai residenti della Valle Agno cosa comporti per l’ambiente e la salute una modificazione così grave e determinante quale la costruzione di un’autostrada. A tal scopo sono state già organizzate assemblee informative e manifestazioni pubbliche. Crediamo che solo un’opposizione informata, consapevole e decisa dei Cittadini possa mettere in discussione e fermare questo progetto dispendioso e dannoso per la vallata.
Per questo stiamo realizzando una RACCOLTA FIRME in tutto il territorio attraversato dall’autostrada per sollecitare i Consigli Comunali a riconsiderare i passati pronunciamenti favorevoli, alla luce dell’insostenibile costo ambientale dell’opera, invitandoli a deliberare contro un’infrastruttura così concepita.
Domenica 3maggio, al mattino, effettueremo a Cornedo, in Piazza di fronte al Campanile un gazebo informativo e per la raccolta firme contro l’autostrada a cui invitiamo sin d’ora tutti i cittadini a partecipare per essere informati e poter esprimere la propria idea sul progetto.
Comitato Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo
http://difesasaluteterritorio.blogspot.com/