02-03.10.09 – Padova – Nasce «Libera – associazione nomi e numeri contro la mafia» in città

Battesimo ufficiale per Libera Padova: la rete di associazioni a difesa della legalità fondata da don Luigi Ciotti si radica anche in città. Una nuova realtà che verrà presentata con una due giorni in programma presso il Piccolo Teatro Don Bosco, l’istituto Duca Degli Abruzzi e al Palazzetto dello Sport di Mandria venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre.

Venerdì 2 ottobre a partire dalle 20.45 si terrà un convegno a tema «I flussi del denaro al Nord», un’occasione per riflettere sui guasti e le forme di corruzione che inquinano il sistema economico. Fenomeni spesso associati con alcune aree del Sud Italia, ma che in realtà sono diffusi a macchia d’olio anche nelle regioni del Nord. Fra i relatori don Luigi Ciotti, il giornalista e scrittore Ferruccio Pinotti, il funzionario della Banca d’Italia Francesco Paolo Giuffrida e il direttore generale di Banca Etica Mario Crosta.

Sabato 3 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 è in programma l’Assemblea costituente di «Libera Padova»; dalle 18.30 alle 19.30 ci sarà spazio per degustazioni di prodotti di «LIBERA TERRA» e del Mercato equo e solidale. A seguire, dalle 19.30 alle 20.15 lo spettacolo di Mimo-Cabaret con i mimi Charlie Agostini e Renato Cestaro, accompagnati dal musicista cantante Alessandro Modenese ed altri eventi allieteranno la serata.