02.01.10 – Creazzo (Vi) – «Temperamento e carattere» alla Scuola del villaggio

Incontro-Villaggio sul tema «Temperamento e carattere». C’incontreremo al Villaggio di Andrea SABATO 2 GENNAIO 2010 alle 15.00 a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572).
Come puoi conoscere di più il tuo temperamento e migliorare il tuo carattere?
TEMPERAMENTO (da «tempera» = miscela degli umori) è l’insieme delle qualità grezze avute in ereditarietà dai genitori. Tu non puoi cambiare il temperamento ma lo puoi educare. CARATTERE è lo sforzo personale per valorizzare le risorse del temperamento. Ad ogni costituzione corporea corrispondono speciali caratteristiche della personalità: chi è magro è anche riservato, introverso, timido, vulnerabile, esposto a variazioni affettive, poeta, mistico.
Chi è muscolare, respiratorio è anche estroverso, forte, atletico, attivo, impulsivo, leader.
Chi è grasso tende ad essere socievole, ottimista, bonaccione, buongustaio, pigro, flemmatico.
Il magro è il «tipo del dovere»: una più abbondante matassa di nervi serve i circuiti delle informazioni biologiche e mentali. Più intuitivo che logico è attratto dal bello, è sognatore, artista, abbellisce o peggiora la realtà creativamente. Vive intensamente gli alti e bassi delle emozioni.
Il muscolare è il «tipo dell’azione»: il torace largo amplifica il respiro; cerca popolarità e protagonismo, è vitale, determinato, generoso e popolare.
Il grasso è il «tipo sociale»: un più abbondante sviluppo del sistema viscerale lo fa essere buongustaio, ottimista, calmo, aperto alle relazioni.
La realtà è sempre più misteriosa di questi schemi; di solito chi ha più intelligenza è servito da un sistema nervoso più abbondante; chi ha più volontà è servito da un sistema muscolare più energico; chi ha più sentimento è servito da organi interni più nutriti dal sangue.
La psicologa Graziella Stacchio ci aiuterà a scambiare saperi sul modo di interpretare il temperamento e sul modo di costruire carattere-persona-volto-identità.
Ognuno di noi è originale, irripetibile… è mistero cioè una ricchezza che non si finisce mai di esplorare. Ciò che costruisce PERSONA sono le relazioni: più coltivi relazioni significative e più sei persona! Vieni all’incontro, porta creatività e festa!