Appuntamento dal 1° al 15 marzo nelle botteghe del mondo di Vicenza (contrà ped. S. Biagio, 42), Bassano del Grappa (via Gamba,40), Thiene (viale Trieste, 123), Schio (via Pasubio, 21), Sandrigo (via S. Gaetano, 15/17) della cooperativa di commercio equo e solidale Unicomondo.
Dal 1° al 15 marzo, le botteghe di Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene, Schio e Sandrigo della cooperativa Unicomondo aderiranno all’iniziativa «Primavera cosmetica», lanciata da Altromercato, la principale organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia. Due settimane dedicate al benessere solidale, per conoscere da vicino il commercio equo, i prodotti della linea di cosmesi Natyr e Natyr bio, e i suoi ingredienti naturali, biologici e solidali verso i produttori del Sud del mondo.
«Per Altromercato “Primavera cosmetica” è un invito rivolto ai consumatori consapevoli e desiderosi di condividere un nuovo concetto di benessere, che coniuga la cura di sé all’impegno per un’economia di giustizia, dalla coltivazione e raccolta degli ingredienti al prodotto finito».
Benessere per contadini, produttori, artigiani, donne al Sud del mondo: un benessere che sia propulsore di nuove prospettive e di crescita sostenibile per le loro comunità. Dal seme al prodotto finito, la filiera equo solidale della cosmesi garantisce infatti acquisti diretti da piccoli produttori, a prezzi equi, senza sfruttamento, per i diritti e la dignità di chi coltiva, raccoglie, distilla.
Natyr coniuga l’integrità, la purezza e la vitalità delle materie prime con il rispetto e la dignità delle persone che le hanno coltivate, raccolte, preservate ed essiccate, è propulsore di nuove prospettive e di sviluppo delle loro comunità. Seminare natura, raccogliere dignità.
L’atélier cosmétique
Come in un laboratorio del benessere che non ha confini, nelle botteghe di Unicomondo sarà possibile sperimentare profumi, consistenze e principi attivi dei prodotti Natyr e Natyr bio, a base di piante, fiori e frutti provenienti da Asia, Africa e America Latina.
I volontari presenti in bottega dispenseranno inoltre suggerimenti, consigli pratici e curiosità sulla storia, i progetti e gli impieghi tradizionali degli ingredienti solidali.
A chi si recherà in una delle botteghe indicate e consegnerà la cartolina di invito – che sarà distribuita nei principali luoghi di incontro e di aggregazione delle città –, compilata con i propri dati, riceverà in omaggio tre simpatici campioni dei prodotti della linea di cosmesi Natyr. Inoltre, chi acquisterà prodotti Natyr oltre un certo importo, avrà in omaggio uno speciale campione di crema mani nutriente (con aloe, karitè, agrumi e yang yang), o un prezioso oggetto di artigianato.
L’appuntamento con “Primavera cosmetica” inizierà il 1° marzo 2010 e durerà fino al 15 marzo, nelle botteghe di Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene, Schio e Sandrigo della cooperativa Unicomondo, per scoprire come un gesto di benessere possa essere anche un gesto di solidarietà.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, sui prodotti della linea Natyr benessere solidale e sulle botteghe del mondo aderenti: www.natyr.it e www.altromercato.it