01.12.07 – Treviso – Le periferie al centro. Le nostre città tra sicurezza e diritti

La cooperativa sociale ‘Servire’ celebra il traguardo dei 18 anni di attività con il convegno “Le periferie al centro. Le nostre città tra sicurezza e diritti”, organizzato in collaborazione con la rivista Animazione sociale e l’Università della strada, due realtà del Gruppo Abele fondato da Don Luigi Ciotti, e in programma sabato 1 dicembre a partire dalle 8.45 presso l’auditorium del Collegio Pio X di Treviso.

La cooperativa, fondata diciotto anni fa, ha compiuto un articolato percorso di apertura verso vari settori di marginalità nel territorio trevigiano, facendo della partecipazione e della valorizzazione della diversità le proprie direttrici. Gli ambiti di servizio in cui oggi opera sono: housing sociale, educativa di strada e lavoro di comunità, mediazione culturale, servizi informativi in materia di immigrazione, pari opportunità, corsi di formazione, turismo sociale.

Periferia non solo come concetto urbanistico, ma anche sociale: quello organizzato dalla ‘Servire’ sarà un incontro di approfondimento che lascerà il segno e che porterà al centro la marginalità. Nella mattinata, dopo i saluti del presidente della cooperativa Stefano Rossi, Ludovico Grasso, psicologo del ‘Gruppo Abele’, presenterà il documento introduttivo al convegno. Seguiranno quindi le relazioni di Gianfranco Bonesso, antropologo dell’Università di Venezia (‘Tra centri e periferie: culture e sguardi reciproci’), e di Elena Granata, ricercatrice del Politecnico di Milano (‘La fabbrica delle periferie’), che proporranno chiavi di lettura interessanti e nuovi e innovativi spunti di riflessione. Infine, Ermanno Zuliani, vicepresidente della ‘Servire’, e Claudio Bossi, presidente de ‘La Cordata’ cooperativa sociale di Milano, esporranno esperienze concrete in una logica di confronto.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 14.30, dopo la pausa pranzo: i partecipanti che si saranno iscritti tramite l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.cooperativaservire.it) potranno prendere parte agli otto workshop tematici.

Per informazioni: Servire Cooperativa Sociale, Via Canoniche, 13 – 31100 Treviso, Tel. 0422 419441 Fax 0422 415788, email: [email protected], sito web www.cooperativaservire.it