01.10.10 – Castagnaro (Vr) – «Attività fisica innovativa e lotta al diabete»

«Attività fisica innovativa e lotta al diabete» è il tema dell’incontro che sarà tenuto da M. Marogna, S, Tognetto, G. Bovo a Castagnaro (Vr), venerdì 1 ottobre 2010 presso la Sala Civica Ex Consorzio, alle ore 21.
Destinatari: titolari del sistema operativo pubblico, popolazione (abbiamo tutti il dovere di contribuire a far avere ai nostri figli un mondo migliore)

È scientificamente possibile oggi l’applicazione nell’uomo di programmi appropriati di attività fisica innovativa sia nella prevenzione che nella terapia del diabete. Conosciamo infatti in maniera dettagliata e sufficientemente precisa l’energetica dell’attività muscolare e i target molecolari coinvolti nella prevenzione primaria e nelle complicanze di questa malattia. Quindi allo scopo di ridurre i nuovi casi di diabete nel nostro Paese è necessario attivare urgentemente in ogni Comune dei corsi aventi questa ed esclusiva denominazione: corsi pubblici di attività fisica innovativa nella prevenzione primaria e nella terapia del diabete.

Per l’inevitabile legame che lega scienza e politica, ora tocca esattamente alla politica istituzionale (Commissione europea, Governo, Regioni, Province, Comuni) mettere rapidamente in campo a disposizione dei cittadini i corsi sopra citati. Infine, si chiede di non equivocare l’attività fisica con l’attività fisica innovativa ( vedi sotto) .

INFO
Tel 0442 / 92436
[email protected]
http://digilander.libero.it/bovoginetto

CAMPAGNA NAZIONALE PER L’IMPIEGO DELL’ATTIVITÀ FISICA INNOVATIVA O APPROPRIATA O MIRATA (= E/t, kcal sessione, frequenza, target molecolari) NELLA PREVENZIONE PRIMARIA E NELLA TERAPIA DEL DIABETE.