01-04.07.09 – Vicenza – 1979 – 2009: 30° Compleanno del “san Faustino”

Il centro diurno San Faustino della Caritas cittadina di Vicenza festeggia i trent’anni di fondazione con iniziative pensate e organizzate insieme agli ospiti abituali, ai volontari, amici e collaboratori. Si comincia mercoledì 1 luglio, dalle 15 alle 18 con il Torneo di Briscola introdotto da Giovanni Rizzi, studente del conservatorio, al flauto traverso, chitarra e voce, alternerà brani di musica classica a canzoni italiane e rock anni 70′.

Giovedì 2 luglio, dalle 15 alle 18, Torneo di dama

Venerdì 3 luglio alle 16 la visita del vescovo, mons. Cesare Nosiglia; dalle 16.30 alle 17.30 Concerto di chitarre e voce, musica italiana offerta da Silvio Buson, Gianluigi Ceola e Francesco Ceola.

Nel week-end gli appuntamenti si intensificano, al mattino di sabato 4, dalle 10 alle 12 “Sei italiano oppure straniero e vivi per strada? Parliamone”, incontro – dibattito sui problemi di chi vive in situazione di estrema indigenza. Le domande sono proposte dagli ospiti e dai volontari del San Faustino e rivolte alla dottoressa Cristina Spiller, dell’Ufficio Immigrazione della Prefettura di Vicenza, a Giovanni Giuliari, assessore agli Interventi sociali, alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza e all’avvocato Michele Carotta dell’associazione Ozanam, costola della San Vincenzo per gli interventi assistenziali a favore degli ultimi, coordina Cristina Salviati , redattrice del mensile da strada Scarp de’ Tenis.

Sempre sabato 4 luglio, dalle 16.30 alle 17.30, Concerto di musica etnica proposto dal coro “Cristo Re”, della comunità afro-francofona di Vicenza. Tutti gli appuntamenti sono proposti nella sede del Centro San Faustino, via Oratorio dei Servi n. 29 a Vicenza.

La conclusione della settimana di iniziative sarà, invece, domenica 5 luglio, nella parrocchia di San Giorgio, in viale Fusinato n. 115 a Vicenza, nel pomeriggio Torneo di calcetto a squadre miste seguito dalla cena. Per preparare piatti di tradizione italiana e araba si sono attivati gli ospiti del san Faustino, proponendo ingredienti e arte culinaria.

A condire tutto le note di Remberto Zarate, musicista originario dalla Colombia, con chitarra e flauto scatenerà la festa con i ritmi latino-americani.

Per informazioni: Centro San Faustino, tel. 0444 323846