Per il ciclo «Incontri d’autore», venerdì 1 marzo alle ore 20,45 in sala civica Barbarani, via Marconi n.5, a San Bonifacio, Yasmina Khadra, direttamente dalla Francia, presenta il libro «L’equazione africana» (ed. Marsilio).
Yasmina Khadra (1955) è lo pseudonimo dello scrittore algerino francofono Mohammed Moulessehoul, che solo nel 2001, quando ha lasciato il suo paese, ha rivelato la sua vera identità. Acclamato in tutto il mondo come un grande scrittore, è autore, tra l’altro, dei romanzi «L’attentatrice» (2006) e «Le sirene di Baghdad» (2007).
Il libro «L’equazione africana»: in seguito a un terribile lutto famigliare e allo scopo di superare il suo dolore, il dottor Kurt Krausmann accetta di accompagnare un amico in un viaggio alle isole Comore. La loro barca viene attaccata dai pirati al largo della Somalia, e il viaggio “terapeutico” del medico si trasforma in un incubo. Preso in ostaggio, picchiato, umiliato, Kurt scopre un’Africa traboccante di violenza e intollerabile miseria, dove “gli déi non hanno più pelle sulle dita a furia di lavarsene le mani”. Insieme al suo amico Hans e a un compagno di sventura francese, Kurt troverà la forza per superare questa prova? Yasmina Khadra ci guida in un viaggio vivido e realistico che, dalla Somalia al Sudan, ci mostra un’Africa orientale di volta in volta selvaggia, irrazionale, saggia, fiera e infinitamente coraggiosa. “L’equazione africana” descrive la trasformazione lenta e irreversibile di un europeo i cui occhi si apriranno a poco a poco alla realtà di un mondo fino ad allora sconosciuto.
L’incontro è promosso dalla Libreria Bonturi di San Bonifacio, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune e la collaborazione della Consulta giovanile.
Media partner Radio Rsb. Introduzione a cura del coro Polifonico di San Bonifacio. L’evento è parte del programma nazionale del «Festival della narrativa francese» a cura dell’Istituto di cultura francese in Italia.
Per il programma completo degli incontri futuri e per aggiornamenti vi consigliamo di consultare il blog http://www.libreriabonturi.blogspot.com o telefonare allo 045.7610339.