«C’è mondo fuor di queste mura…» da martedì 1 marzo alle ore 20.45, presso la sala conferenze «Centro Nicola Tommasoli», in Via Perini n°7 a Verona. Eccoci qui, con nostri racconti, il nostro desiderio di viaggiare, di sapere, di vedere, di gustare il Mondo, anche percorrendo strade polverose, anche sopportando lunghi spostamenti pur di raggiungere una meta, degli amici, un sogno. Si comincerà col raccontarvi l’Albania, con accompagnamento di Bashkim, guida albanese. Poco si conosce, se non stereotipi negativi, di una terra che è invece splendida e del suo popolo, ospitale e cordiale, capace di risalire la china dopo un lungo e penoso periodo storico.
Sarà Laura Sebastio a portarci veramente lontano, in Giappone, guidandoci tra le significative differenze del profondo oriente, in mezzo ad una pioggia di petali bianchi, i “venerati” ciliegi in fiore.
Il calore delle spiagge e dei mari caraibici, saranno descritti da Paolo Rossignoli, ma lui ben conosce anche l’anima dell’isola e del «la Rivoluzion Cubana» (trenta viaggi nell’isola al suo attivo).
Caotiche città, ma anche indimenticabili paesaggi. Silvano Motto parla di Angola, compara la Velvicia Mirabilis, una pianta del deserto che cresce prostrata mostrando la forza della vita in condizioni impossibili, alla vita del 90% degli Angolani.
Innamorata di Socotra, Caterina Borgato, ci racconta lo Yemen, l’Arabia Felix, che affascina per la sua storia millenaria. E poi quell’isola, dalla bellezza ancora primordiale, così ricca di ecosistemi da farla divenire patrimonio dell’umanità… quasi un miraggio!
Il tutto corredato da libri di fotografia, di narrativa e guide di viaggio, che la libreria Gulliver Travelbook metterà a disposizione durante le serate… perché i viaggi spesso iniziano, o continuano, con una lettura.
Martedì 1 marzo 2011: Albania
Martedì 8 marzo 2011: Giappone
Martedì 15 marzo 2011: Cuba
Martedì 22 marzo 2011: Angola
Martedì 29 marzo 2011: Yemen
Il volantino dell’iniziativa:
http://files.splinder.com/7046e8006c6469692931784e9177410e.jpg