«1 marzo 2010: Un giorno senza di noi!». Mentre la crisi picchia duro, donne e uomini, italiani e migranti, il governo risponde alla crisi con misure di vero e proprio razzismo istituzionale. La legge Bossi-Fini e il pacchetto sicurezza vogliono ridurre i migranti a forza lavoro “usa e getta”, perennemente ricattabile.
Il governo Berlusconi e la Lega Nord hanno dato via ad una campagna di odio che criminalizza tutti i migranti, giustificando il loro sfruttamento. Del resto, i fatti di Rosarno ci hanno mostrato chiaramente qual è la situazione degli immigrati in Italia: emarginati, espulsi, presentati come un problema di ordine pubblico.
Contro i colpi duri della crisi e del razzismo, la risposta deve essere altrettanto forte, è ora di scegliere da che parte stare. Fino a quando i migranti saranno esposti al ricatto e allo sfruttamento, tutte/i saremo più ricattabili. E’ tempo di costruire un’azione di lotta contro l’attacco che viene portato alle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici, italiani e migranti.
E’ ora di stare dalla parte dei/delle migranti!
LUNEDI’ 1 MARZO A VERONA, COLORIAMOCI DI GIALLO E PARTECIPIAMO TUTT@ ALLA GIORNATA DI MOBILITAZIONE E LOTTA:
dalle ore 11.00, in Piazza Santa Toscana
dalle ore 16.00 , in Piazza Bra
Perché tutt@ insieme, italiani e migranti, diciamo no al razzismo e allo sfruttamento!
NO ALLE LEGGI RAZZISTE E DISCRIMINATORIE – ABOLIZIONE DEL REATO DI CLANDESTINITA’ – CHIUSURA DEI CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE – CITTADINANZA E DIRITTO DI VOTO PER I MIGRANTI – DIFESA DEI POSTI DI LAVORO E BLOCCO DEI LICENZIAMENTI – DIRITTO ALLA CASA PER TUTT@ E BLOCCO DEGLI SFRATTI – SALVAGUARDIA ED ESTENSIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI – SALARIO MINIMO E SALARIO SOCIALE PER TUTT@
Attac – Circolo Pink – La Chimica – Sinistra Critica