L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Vicenza vi invita a partecipare al «Cammino di Pace» per la 43.^ giornata mondiale della pace, in programma venerdì 1 gennaio 2010.
Tema: «Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato»
Inizio alle ore 16.00 in Cattedrale, con il Vescovo. Testimonianze, canti, preghiera e cammino silenzioso. Conclusione alle ore 18.00 presso la Chiesa di Araceli Vecchia.
«Vi invitiamo a partecipare al cammino di pace che si terrà venerdì 1° gennaio alle ore 16,00 con partenza dalla Cattedrale di Vicenza in occasione della 43° giornata mondiale della pace. Abbiamo deciso di raccogliere il messaggio del Santo Padre “ Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato” e di calarlo nella realtà della nostra città. Ascolteremo la significativa testimonianza di alcune persone, saremo invitati a pregare e riflettere sul nostro stile di vita e sulla nonviolenza come opzione evangelica nella risoluzione dei conflitti.
Il Signore ci ha dato in custodia la Terra non per distruggerla, depauperarla e insanguinarla, ma per farne la nostra culla e per godere dei suoi frutti e delle sue meraviglie.
Non possiamo arrenderci alla logica dello sfruttamento senza limiti delle risorse del creato, alla logica della militarizzazione della società che spesso difende proprio gli interessi di chi sfrutta.
La vostra presenza, la presenza delle persone dei vostri gruppi di appartenenza e delle vostre parrocchie, una numerosa partecipazione saranno il segno e la testimonianza del nostro impegno per la pace di tutti i giorni. Coraggio! Non temete! Io sono con voi fino alla fine dei tempi».