Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21.03.2016 – Verona – Giornata della memoria e dell’Impegno

Anche quest’anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, le associazioni «Libera» e «Avviso Pubblico» celebrano la «Giornata della Memoria e dell’Impegno» in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.

Il 21 marzo in tutta Italia verrà letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti: magistrati con il senso dello Stato, preti coerenti con lo spirito evangelico, militari fedeli sino in fondo al loro dovere, ragazzi che si sono ribellati alla omertà, imprenditori, sindacalisti, giornalisti e tante altre persone, gente comune che chiedeva solo di vivere in una società libera e giusta. Il 21 marzo vogliamo ricordare quelle vittime anche a Verona percorrendo un breve viaggio della memoria in centro città.

La lettura dei nomi sarà itinerante: partenza alle ore 18,00 dalla Camera di Commercio, in corso Porta Nuova n.96; tappa davanti al Tribunale in via dello Zappatore; tappa davanti al Municipio di Verona, in piazza Brà; sosta conclusiva davanti alla Chiesa di San Nicolò all’Arena, intorno alle 19,30. In caso di pioggia il ritrovo sarà alle 18.00 in parrocchia San Nicolò all’Arena.

Gli organizzatori invitano a percorrere questo viaggio della memoria per rendere onore alle vittime che meritano una Italia più giusta e solidale.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Verona, Italia + Google Maps