
- Questo evento è passato.
14.05.2016 – Lonigo (Vi) – «Liberiamo le nostre acque dai Pfas»
Sabato 14 maggio 2016 dalle ore 10 alle 13 al Teatro Cinema «Eliseo» di Lonigo (Vi) è in programma l’incontro «Liberiamo le nostre acque dai Pfas», promosso dal coordinamento «Acqua Libera dai Pfas», Legambiente e Comune di Lonigo.
Si inizierà con un inquadramento scientifico del problema dando la parola a: Luigi Lazzaro [presidente di Legambiente Veneto]; Piergiorgio Boscagin, portavoce del coordinamento «Acqua Libera dai Pfas»; Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente; Edoardo Bai, medico dell’Isde (Associazione Medici per l’ambiente).
A seguire, si dibatterà su come contrastare le illegalità ambientali e risanare il territorio nel corso della tavola rotonda con: Luca Restello, sindaco di Lonigo; Marino Cerantola, presidente Coldiretti Veneto; Stefano Ciafani, direttore generale Legambiente.
Sono inoltre stati invitati: Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente; Luca Coletto, assessore alla Sanità della Regione Veneto; l’Istituto Superiore di Sanità.
Ad interloquire con gli ospiti della tavola rotonda sono stati altresì invitati i Sindaci dei Comuni maggiormente coinvolti, i Consiglieri regionali, Enti territoriali, e tutti i cittadini di Lonigo e comuni colpiti dal grave fenomeno di inquinamento da perfluoroalchilici.
Ingresso libero.